Matteo Pompermaier

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: GRHis, Université de Rouen Normandie

Indirizzo email: matteo.pompermaier@gmail.com

Professione: Ricercatore

 

- Schematico cv 

2019: post-doc in digital humanities presso l’Université de Rouen Normandie, progetto di edizione di mariegole veneziane dal titolo “MAR.VEN. Mariegole Veneziane. Projet d’édition numérique de Statuts des corps de métiers vénitiens (XVIe-XVIIIe siècle)

2019: Dottorato di ricerca in storia moderna, Université de Rouen Normandie, Dottorato Interateneo in Studi Antropologici, Geografici e Storici delle Università di Padova, Verona e Venezia Ca’ Foscari

2015: laurea specialistica in “Storia dal medioevo all’età contemporanea”, Università Ca’ Foscari di Venezia

2015: master en “Histoire, Mémoire, Patrimoine, Langage”, Université de Rouen Normandie

 

- Interessi di ricerca 

Storia economica, mercato del credito, corporazioni nell’età moderna, storia veneziana

 

- Pubblicazioni principali

Matteo POMPERMAIER, “Women and Credit in 18th century Venice: a preliminary analysis”, in A. BELLAVITIS et B. ZUCCA MICHELETTO (edited by), Gender, Law and Economic Well-Being in Europe from the Fifteenth to the Nineteenth Century. North Vs South?, Routledge, London and New York, 2018.

Matteo POMPERMAIER (in press), Il vino e il contante: donne, credito e politica sociale a Venezia nel XVIII secolo », Europa e Mediterraneo. Storia e immagini di una comunità internazionale.

 

- Ricerche in corso 

Durante il dottorato di ricerca mi sono occupato di studiare il mercato del credito a Venezia principalmente nel XVIII secolo. In particolare, ho studiato l’attività di prestito su pegno svolta dagli osti veneziani.

Nell’ambito del post-doc, invece, mi sto occupando di digitalizzare e facilitare la consultazione di un corpus di mariegole – statuti – prodotti da alcune corporazioni veneziane fra XIV e XVIII secolo.