Lorenzo Ravano

 

Indirizzo email: lorenzo.ravano2@unibo.it

 

Età: 29

Professione: ricercatore indipendente

 

–       Schematico cv 

 

Mi sono laureato in Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, con il prof. Carlo Galli con una tesi intitolata “Il pensiero politico di Frantz Fanon e la sua ricezione negli Studi Post-Coloniali e Afro-Americani”. Ho poi proseguito gli studi conseguendo il dottorato di ricerca in Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, tutor prof. Raffaele Ludani, titolo della tesi: “Genealogia del radicalismo nero: il pensiero politico dell'abolizionismo nero”. Durante il dottorato ho svolto attività di ricerca anche presso il Center for the Study of Slavery and Justice, Brown University, sotto la supervisione del prof. Anthony Bogues.

 

–       Interessi di ricerca 

 

Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo; storia dei concetti politici moderni, storia del pensiero politico afro-americano, studi atlantici, movimenti abolizionisti, storia della schiavitù e forme di lavoro non libero.

 

 

Tre pubblicazioni principali

•         Reininventare la «doppia coscienza»: Paul Gilroy e la fortuna di Frantz Fanon nella critica nera anglo-americana, in «Filosofia politica», 2, 2014, pp. 341-348.

•         Nazione e nazionalismo nel movimento abolitionista afroamericano (1820-1860), in A. Campi, S. De Luca, F. Tuccari (a cura di), Nazione e nazionalismo. Teorie, interpretazioni, sfide attuali, Soveria Mannelli, Rubettino, 2017, pubblicazione in corso.

•         Con R. Laudani, La tradizione radicale nera come teoria critica dei concetti politici moderni. Due esempi, in «Filosofia politica», 3, 2017, pubblicazione in corso.

 

–       Ricerche in corso 

(1) La critica dei principali esponenti del movimento abolizionista afroamericano alle forme di rischiavizzazione dopo la Guerra Civile americana. (2) Il pensiero politico della rivoluzione di Haiti come critica dei concetti politici moderni.