Marco Moschetti

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: PhD Candidate Dottorato in Scienze Umanistiche, Università di Modena e Reggio Emilia

Indirizzo email: marcocannibale@gmail.com

 

Professione: Dottorando presso Università di Modena e Reggio Emilia; docente didattica integrata corso “Storia dei movimenti sociali e politici”;

collaboratore presso Centro di Formazione Professionale “En.A.I.P. Don G. Magnani” - Reggio Emilia.

 

PROFILO “STORICO”

 

- 2004/2005 Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi di ricerca in Storia del Cinema: “Il diritto alla rabbia. Infanzia ed adolescenza ribelli nella storia del cinema europeo”. Voto 110/110.

- 2006-2010: CdL Triennale in Scienze Geografiche – Università di Bologna

- 2011-2014: CdL Magistrale in Antropologia e Storia del Mondo Contemporaneo – Università di Modena e Reggio Emilia. Tesi “Dagli Stati Uniti al Frignano. Storie di emigranti di ritorno a Pievepelago nella seconda metà del ‘900”. Relatore prof. Lorenzo Bertucelli. Voto 110/110 e lode

- 2014: membro del Laboratorio di Storia delle Migrazioni, Università di Modena e Reggio Emilia.

- cultore della materia “Storia dell’Europa Contemporanea” e “Storia dei Movimenti Sociali e Politici”

- 2016: Dottorando XXXII Ciclo in Scienze Umanistiche – Università di Modena e Reggio Emilia. Tutor prof. Lorenzo Bertucelli.

 

- Interessi di ricerca

Storia delle migrazioni; relazioni interetniche tra comunità migranti; storia degli Stati Uniti; storia moderna e contemporanea italiana ed europea; geografia, geografia storica e storia ambientale.

 

- Ricerche in corso

1. Partendo dalla ricerca di dottorato, che si sta focalizzando sulla questione della whiteness per gli italoamericani dopo il 1945 negli USA e la conseguente relazione di questi con la comunità afroamericana di Chicago, sto conducendo ricerche relative al tema di cui sopra ma in un arco di tempo maggiore (seconda metà dell’800 – Seconda Guerra Mondiale) e in un’area che va dal Midwest al sud degli Stati Uniti.

2. l’emigrazione di ritorno in Italia.

3. il contributo degli immigrati italiani all’industria mineraria statunitense.

4. analisi del lavoro e dei reports della Immigration Commission (o Dillingham Commission)

5. analisi e studio degli annual reports dell’Immigration and Naturalization Service statunitense, tra il 1935 e la fine degli anni ‘70 del XXI secolo.