Riccardo Cella

Posizione e istituzione di affiliazione/appartenenza: Ingènieur d'ètudes (Università di Rouen) e docente a contratto (Università di Venezia e Università di Verona)

Indirizzo email: riccardo.cella@unive.it

Età: 38 

 

- Schematico cv 

Laurea in Economia aziendale (Università di Venezia, 2004) e Dottorato di ricerca in Storia economica (Università di Verona, 2012). Dal 2013 al 2016 assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Management dell’Università di Venezia e docente a contratto di “History of Venice and the Veneto” presso la School of International Education dell’Università di Venezia, di “Storia del Brand” presso il Dipartimento di Management della stessa università e di “Storia del turismo” presso il dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona. Attualmente Ingènieur d'ètudes del progetto GAWS (Garzoni: Apprenticeship, Work and Society) condotto dalle Università di Rouen e Lille e dall’EPFL di Losanna.

 

- Interessi di ricerca

Corporazioni in età moderna, apprendistato, marchi e contraffazione

 

- Tre pubblicazioni principali

 “L’altra modernizzazione. Rubelli e l’industrializzazione veneziana tra Ottocento e Novecento”, Ateneo Veneto, 15/I (2016), pp. 23 37

 “From Documents to Structured Data:  First Milestones of the Garzoni Project”, (con M. Ehrmann, G. Colavizza, O. Topalov, D. Drago, A. Erboso, F. Zugno, A. Bellavitis, V. Sapienza, F. Kaplan), DHCommons Journal (2016)

“Gente sul ponte. Conflitti e controllo dei transiti in Carnia nella seconda metà del Settecento” (con Claudio Lorenzini), Histoire des Alpes – Storia delle Alpi – Geschichte der Alpen, 21 (2016)

 

- Ricerche in corso 

Apprendistato e trasferimento della conoscenza in età moderna