Dettaglio notizia

CfP "Crank handles: a muscular history of industrialization" (deadline 1 maggio 2020)

|   CFP

Il convegno si terrà all'Universita della Borgogna, a Dijon, il 16 e 17 novembre 2020 ed è organizzato dal Centre de recherches historiques (CRH - EHESS), il centro George Chevrier (UB, UMR CNRS) e l’Institut universitaire de France (IUF).

La manovella è un dispositivo apparentemente semplice, così semplice che il suo studio storico sembra fermarsi quando inizia l'industrializzazione. Sebbene le prime macchine industriali non funzionassero con carbone e vapore ma con muscoli e pedivelle. Il seminario mira a interrogare la persistenza della manovella azionata dalla forza umana, anche se si sovrappongono nuove fonti di energia. In che misura le pedivelle hanno accompagnato la meccanizzazione della produzione nel passato e oggi? Come hanno modellato l'industrializzazione contemporanea? In che modo queste tecniche a manovella coesistono con la grande industria? In quali spazi e in quali condizioni ha luogo questa convivenza?

Presentazione della domanda
Le proposte (400-500 parole, una pagina) devono includere un titolo, un abstract e l'affiliazione dell'autore. Gli abstract devono essere scritti in francese o in inglese e devono essere inviati insieme a un breve CV entro il 1 ° maggio 2020 a:

  • francois.jarrige@u-bourgogne.fr
  • jean-baptiste.fressoz@ehess.fr
  • anna.safronova@univ-paris1.fr


La risposta sarà data ai partecipanti nel giugno 2020. Gli autori saranno invitati a presentare il loro documento per la pubblicazione in un libro collettivo, previsto per il 2021.

Per ulteriori informazioni o qualsiasi domanda, si prega di contattare Anna Safronova a anna.safronova@univ- paris1.fr.

Qui il link alla call completa.

 

Indietro