Dettaglio notizia

Ciclo di seminari “Temps libre, temps du travail: rencontres, ruptures, articulations” (Créteil, 6 ottobre – 10 dicembre 2021)

|   Convegni

Presso l'UPEC Campus Mail des Mèches, Maison des Langues et des Relations Internationales dell'Università Paris-Est Créteil.

Il ciclo di seminari mira a confrontare il tempo di lavoro e il tempo libero nel mondo anglofono per esplorarne le molteplici definizioni, ridefinizioni e interazioni nel corso dei secoli.

Una riflessione incrociata su queste due temporalità contribuisce agli attuali dibattiti della ricerca francese e internazionale nelle scienze umane e sociali sulla gestione del tempo individuale e collettivo. Questa riflessione è rilevante in un momento in cui la definizione stessa di lavoro e i confini tra tempo libero e tempo di lavoro sono sconvolti dai cambiamenti digitali, familiari e demografici, in cui le differenze negli standard di lavoro, in particolare tra i paesi europei, stanno causando tensioni. e sociale, dove la ricerca del benessere individuale diventa una preoccupazione sociale, e dove l'importanza data al tempo libero dà origine a nuove questioni.

Le 13 lezioni di questo ciclo coprono le diverse discipline delle scienze umane, economiche e sociali (civiltà e storia, sociologia, economia, studi culturali) e trattano vari temi all'interno del mondo anglofono: regolamenti del lavoro, mobilità sul lavoro. , l'organizzazione del lavoro e del tempo libero all'interno di determinate istituzioni, il volontariato, le zone grigie del lavoro, il turismo o gli standard di tempo del lavoro, le relazioni tra genere e organizzazione del lavoro.

Gli incontri saranno trasmessi anche in streaming. Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://imager.u-pec.fr/actus/seminaire-temps-libre-temps-du-travail-rencontres-ruptures-articulations 

Indietro