Dettaglio notizia

Ciclo di webinar “Luoghi | Persone | Patrimoni” (online, 12 – 26 gennaio 2021)

|   Convegni

Si terrà tra il 12 e il 26 gennaio un ciclo di seminari intitolato "Luoghi | Persone | Patrimoni. Forme di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale", dedicato a dipendenti della pubblica amministrazione e agli operatori culturali.

Il ciclo di incontri sulle forme di conoscenza e di valorizzazione del patrimonio culturale diffuso si propone come occasione di formazione per dipendenti della pubblica amministrazione e per gli operatori culturali e sociali, ma si rivolge anche a docenti, ricercatori, studenti universitari e dottorandi interessati ad approfondire questioni metodologiche e a discutere “buone pratiche”. Il programma presta una particolare attenzione a temi e metodi di rilievo per enti pubblici e privati che vivono e che si confrontano con i problemi, con le criticità e con le potenzialità della conservazione e della valorizzazione dei patrimoni culturali materiali e immateriali: interlocutori privilegiati sono dunque i funzionari pubblici, anzitutto degli enti territoriali, che si occupano di progetti culturali, di patrimonio, di politiche sociali e di progettazione, oltre che i professionisti del patrimonio culturale impiegati nelle fondazioni e nel terzo settore.

Ogni appuntamento prevede l’intervento di esperti, di professionisti e di studiosi di diversi campi e la presentazione di esperienze innovative e di progetti già realizzati o in corso di realizzazione. La frequenza è libera e può essere richiesto un attestato di partecipazione a uno o più incontri.

Il ciclo di incontri è promosso da Luoghi|Persone|Patrimoni. Centro di ricerche di storia dell’assistenza e delle politiche socio-sanitarie, istituito nel 2019 in seguito alla convenzione tra il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, la Città di Collegno e l’A.S.L. TO3, e rientra tra le iniziative culturali e didattiche del Corso di Laurea magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale. Ha ottenuto il patrocinio di Anci Piemonte e di Ali – Lega Autonomie Locali Piemonte.


Il programma:

  • 12 gennaio 2021 ore 10-12 
    Patrizia BONIFAZIO (Direttore scientifico e coordinatore del dossier di candidatura di Ivrea sito UNESCO)
    Tra Patrimonio industriale, architettonico e culturale: Ivrea sito UNESCO, strategie e valori (in conflitto)

  • 19 gennaio 2021 ore 10-12 
    Antonio CANOVI (Associazione Italiana di Storia Orale)
    Alessandro CASELLATO (Università Ca’ Foscari Venezia e Associazione Italiana di Storia Orale)
    Patrimonio, territorio, oralità. Le scuole di storia orale nel paesaggio

  • 25 gennaio 2021 ore 10-12
    Gianluigi MANGIAPANE (Università di Torino e Associazione culturale Passages)
    Anna Maria PECCI (Associazione culturale Passages)
    COMMONS. Patrimoni in comune e storie condivise

  • 26 gennaio 2021 ore 10-12
    Valentina PORCELLANA (Università della Valle d’Aosta)
    Costruire bellezza. Processi partecipativi e attivazione di comunità nelle Alpi e altrove

Gli appuntamenti sono aperti a studenti, docenti, funzionari della pubblica amministrazione, operatori culturali.
È possibile richiedere l'attestato di partecipazione a uno o più appuntamenti, scrivendo a: davide.tabor@unito.it

Link alla pagina ufficiale qui

Indietro