Dettaglio notizia

Conferenza annuale “Contested Concepts of Property in Past & Present” (Jena, 4 – 5 ottobre 2022)

|   Convegni

I conflitti sociali sulla proprietà sorgono sullo sfondo di concetti di proprietà storicamente contestati. Nei conflitti sociali e politici su chi possiede chi o cosa, c'è sempre una lotta sociale su cosa conta come proprietà e cosa no.

I concetti di proprietà sono contestati in almeno tre modi. In primo luogo, i diritti di proprietà assumono forme storicamente specifiche del privato, del sociale e del pubblico. In secondo luogo, questi diritti sono modellati da beni diversi; la proprietà è contenuta nelle infrastrutture, nell'energia, nel lavoro, nella conoscenza, nella terra, nei dati e nella natura. Terzo, i diritti di proprietà sono incorporati in un contesto sociale di appropriazione, appropriazione ed espropriazione. I beni vengono presi in possesso, posti in regime di proprietà o trasferiti a nuovi proprietari sia con che senza il consenso dei vecchi.

Alla conferenza internazionale e interdisciplinare del centro di ricerca SFB Structural Transformation of Property, che si terrà nei giorni 4 e 5 ottobre presso l'Università Friedrich Schiller di Jena, questi concetti contestati di proprietà saranno discussi utilizzando studi di casi che sono socialmente e politicamente rilevanti per il momento. Questi casi di studio includono domande sulla storia dell'appropriazione coloniale e sulla restituzione dell'arte saccheggiata dalle colonie. Inoltre, la pratica convenzionale di appropriazione dei beni naturali sarà messa in discussione in termini di politica climatica. Una storia di espropriazioni mostra che gli sviluppi sociali sono sempre stati resi possibili da politiche di espropriazione. Le società ereditarie, con le loro crescenti disuguaglianze, sollevano interrogativi sui limiti temporali della proprietà. Il capitalismo digitale e finanziarizzato crea nuovi tipi di strutture immobiliari che devono essere comprese e criticate, e il dibattito sugli alloggi e lo spazio urbano rende urgente la sperimentazione di forme alternative di proprietà. La conferenza si concluderà con una tavola rotonda pubblica sugli obiettivi, le strategie e gli attori della campagna per la socializzazione della proprietà.

Per maggiorni informazioni e dettagli sul programma dei due giorni è possibile consultare il seguente link https://sfb294-eigentum.de/en/events/sfb-jahrestagung/ 

Indietro