Dettaglio notizia

Conferenza "Esclavages. Des traites aux émancipations, trente ans de recherches historiques" (Nantes, 11-13 maggio 2022)

|   Convegni

In occasione del 30° anniversario dell'apertura a Nantes della mostra Les Anneaux de la Mémoire al castello dei Duchi di Bretagna, Bernard Michon, Docente di Storia moderna all'Università di Nantes - CRHIA, in collaborazione con diversi membri del CRHIA costituendo il comitato organizzatore, si unisce all'associazione Les Anneaux de la Mémoire e propone una serie di eventi per il grande pubblico e un simposio internazionale sul tema: “Schiavitù. Dai trattati alle emancipazioni, trent'anni di ricerca storica”.

Negli ultimi trent'anni, la ricerca scientifica nel campo della tratta degli schiavi, della schiavitù e della loro abolizione ha compiuto enormi progressi. La bibliografia relativa a questi temi è gigantesca e sembra giunto il momento di proporne una valutazione, senza tralasciare di citare le tendenze attuali della ricerca e le prospettive che si delineano. Questa è l'ambizione di questo simposio internazionale, guidato dal Centro di ricerca sulla storia internazionale e atlantica (CRHIA), in collaborazione con l'associazione di Nantes Les rings de la mémoire.

Qui ulteriori informazioni.

Indietro