Dettaglio notizia

Conferenza “Mapping Lives of Labour” (India, 12-14 marzo 2020)

|   Convegni

L'ampio tema della conferenza, Mapping Lives of Labour mira a tracciare i cambiamenti epocali che hanno interessato il mondo del lavoro nel secolo scorso attraverso il prisma della vita istituzionale e lavorativa.

Nel corso del lungo ventesimo secolo, i lavoratori e le istituzioni ad essi collegate hanno subito importanti trasformazioni. Questi includevano la creazione del contratto di lavoro formale e la sua contestazione, l'istituzionalizzazione di una nozione di "capofamiglia maschio" e la sua graduale erosione, e la massiccia migrazione dalle campagne globali verso le città spinto da quella che ora sembra essere una crisi permanente in il settore agricolo. Mentre la globalizzazione ha indotto l'espansione e lo sviluppo diseguale del capitalismo ha accelerato queste trasformazioni, le istituzioni centrali dei lavoratori, compresi i sindacati e le organizzazioni internazionali come l'ILO, affrontano nuove sfide. In che modo i lavoratori hanno risposto alle sfide del passato riorganizzando i loro mondi in una miriade di modi e in che modo le istituzioni e le organizzazioni sono andate avanti nel corso dell'ultimo secolo? In che modo le narrazioni di casta, razza e genere problematizzano e ricostituiscono le storie del lavoro? La storia può essere semplicemente quella di "ascesa e caduta" del lavoro o di mutua costituzione e riconfigurazione del lavoro e di altre identità? Il lungo ventesimo secolo offre il punto di vista per guardare indietro nel passato e gettare uno sguardo al futuro per comprendere queste trasformazioni.

Nei giorni dal 12 al 14 marzo 2020 si discuterà delle sopraelencate questioni nella conferenza Mapping Lives of Labour che si terrà nel distretto di NOIDA in India.

Maggiori informazioni qui.

 

Indietro