Dettaglio notizia

Giornate di studio "Hommes et travail du métal dans les villes médiévales: trente-cinq ans après" (Parigi, 12-14 settembre 2019)

|   Convegni

Le giornate di studio “Hommes et travail du métal dans les villes médiévales” si svolgeranno al Centro Malher dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne e tratteranon del tema del lavoro nel settore della metallurgia alla fine del Medioevo e della produzione di oggetti di uso quotidiano e urbano.

 

Saranno studiate la natura, il volume e l'eventuale standardizzazione delle produzioni, nonché le esigenze della città, le pratiche e le tecniche degli artigiani, le loro conoscenze e il loro know-how. Saranno esaminate le relazioni tra i commerci e gli stessi artigiani, come i legami di dipendenza, la pluriattività, le reti di socievolezza o persino le relazioni di prossimità nello spazio urbano. Sarà, inoltre, riflettere sull'identità e la regolamentazione di queste professioni, la loro integrazione nella società urbana, i rapporti con l'area rurale circostante e con altre città.

Gli incontri si svolgeranno al Centro Malher dell’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne dal 12 al 14 settembre 2019.

In allegato il programma

Indietro