Dettaglio notizia

Convegno “Italienische Arbeitskräfte für die Deutsche Kriegswirtschaft 1938-1945” (Magonza, 1° - 3 dicembre 2022)

|   Convegni

Il convegno rappresenta un'ulteriore tappa nello sviluppo del progetto di ricerca sull'impiego di manodopera italiana nell'economia di guerra tedesca prima e dopo l'8 settembre 1943. Verrà esaminato l'arco temporale 1938-1945.

Il convegno si aprirà con la presentazione della versione tedesca della mostra Tantebracciaperilreich.eu, già disponibile sul web dallo scorso dicembre ed ora realizzata in lingua tedesca: https://italienischearbeitskraefteimreich.eu/ e del portale prosopografico http://www.lavorareperilreich.it/

La ricerca è condotta con il sostegno finanziario del fondo italotedesco per il futuro, tramite il Bundestag, l'Auswaertiges Amt e l'Ambasciata della BRD a Roma; il convegno, che vedrà la partecipazione di studiosi italiani e tedeschi, è stato inoltre sostenuto dalla Landeszentrale fuer politische Bildung del Land Renania-Palatinato e dalla Rosa-Luxemburg-Stiftung.

L'ambasciata d'Italia a Berlino ha concesso il patrocinio.

Sede del convegno è la Johannes-Gutenberg-Universitaet di Magonza/Mainz.

Il convegno potrà essere seguito da remoto anche via zoom: https://us06web.zoom.us/j/89655699579?pwd=QmRVaElmM3RVMWtrbXJMRjhXVVhiQT09 oltre che via Big Blue Botton al link indicato in locandina e programma.

Indietro