Dettaglio notizia

Convegno "past > work > future" (online, 15 - 24 aprile 2021)

|   Convegni

Sei giorni di convegno online in cui approfondire gli scenari e le prospettive del lavoro in Piemonte, per comporre un quadro conoscitivo e interpretativo aggiornato sulle prospettive del sistema economico regionale, grazie alla presentazione non convenzionale di elementi di analisi e di indicazioni di policy.

Le economie del Piemonte stanno attraversando una lunga fase di declino. A farne le spese sono le persone che già lavorano e quelle, soprattutto giovani, che sono alla ricerca di un’occupazione. In Piemonte, prima dell’arrivo del Covid, 104.000 giovani (15-29enni) erano fuori dal mercato del lavoro; più della metà risiedeva nella Città Metropolitana di Torino.

Il radicale cambiamento del contesto economico negli ultimi cinquant’anni ha visto il declino della grande industria e un processo di terziarizzazione. Anche per effetto della crisi, si è ridotta sensibilmente la capacità dell’area di creare posti di lavoro.

Lo scopo di questo convegno, articolato su tematiche tra loro intrecciate e concatenate, è quello di contribuire come pungolo alla ripresa del territorio. Dopo le operazioni di trasformazione urbana, con l’attuazione del piano regolatore, del sistema dei trasporti, del lancio di nuove attività terziarie, delle Olimpiadi invernali, che hanno accompagnato il declino industriale, la Città metropolitana si è fermata.

Occorre ripartire attivando il motore forte che sta nella conoscenza, attraendo giovani, valorizzando i due grandi atenei, rafforzando la sua apertura europea.

Sono quindi state individuate sei tematiche relative ad alcuni settori, identificati come centrali nella prospettiva di una rigenerazione delle politiche nel contesto metropolitano:
1. Dal lavoro in frantumi alla frammentazione dei lavori: qual è la nuova geografia dei lavori in Piemonte?
2. Innovare la Pubblica Amministrazione: questione di regole o di organizzazione e persone?
3. Industria, auto e mobilità: quale futuro del lavoro nell’industria dell’auto tra nuove forme di mobilità sostenibile e organizzazioni 4.0?
4. L’organizzazione territoriale della sanità: come cambiano le professioni e il concetto di salute?
5. E-Commerce e distribuzione commerciale: la grande metamorfosi?
6. Programmazione delle politiche industriali e sistemi di governance: quale ruolo per i sistemi territoriali delle competenze?

Green economy, parità di genere, rapporto tra generazioni e innovazione informatica sono argomenti che verranno affrontati trasversalmente.

Ogni tema sarà affrontato nell’arco della stessa giornata, con i due incontri che si succedono: il primo avrà scopo di inquadramento in termini di descrizione del contesto (scenario), il secondo di focalizzare gli issues per una agenda di politiche d’innovazione (prospettive). Il modo espositivo sarà friendly, il linguaggio non tecnicistico e le chiavi di lettura originali.

A breve verrà pubblicato il programma completo del convegno.

Indietro