Dettaglio notizia

La Settimana del Lavoro 2020 - Formazione: costruire il futuro (Evento online - Torino, 19 - 24 ottobre 2020)

|   Convegni

Inizia il 19 ottobre la Settimana del Lavoro 2020. Quest'anno il tema riguarda la Formazione: costruire il futuro. La manifestazione è organizzata dall'ISMEL e promossa dalla Fondazione CRT e dal Polo del '900.

La Settimana del Lavoro 2020 Formazione: costruire il futuro, promossa da ISMEL, intende analizzare il nesso tra il lavoro e la formazione, un nesso complesso perché entrambi i termini rinviano a realtà in profonda e rapida trasformazione. Sono cambiate anche le categorie concettuali con le quali queste tematiche sono state tradizionalmente analizzate. Di qui la scelta di promuovere una riflessione secondo un approccio articolato in più assi culturali: l’inclusione nella formazione come condizione di libertà e di uguaglianza, il policentrismo delle organizzazioni formative, l’integrazione dei saperi, l’innovazione nella formazione come condizione di cittadinanza e vettore di sviluppo, la permanenza della formazione in tutto l’arco di vita delle persone. Il termine formazione in questa prospettiva riguarda l’intero insieme di processi di acculturazione delle persone nel corso della loro vita: l’istruzione e l’educazione, la formazione continua e quella permanente, la formazione formale e quella informale. 

L’interesse di ISMEL a promuovere una riflessione sull’istruzione e sulla formazione nasce da una duplice considerazione. In passato i processi formativi hanno creato condizioni conoscitive favorevoli per l’esercizio di una cittadinanza attiva, hanno favorito la mobilità sociale e l’ingresso al lavoro di giovani e adulti, hanno sostenuto una coesione sociale che ha permesso di superare fasi di crisi. Nel tempo presente, i processi formativi sono un elemento essenziale per contrastare le nuove forme di disuguaglianza e di esclusione sociale e per ridefinire una nuova missione per la nostra città. Il quadro si è ulteriormente complicato con il diffondersi della pandemia da COVID-19. In primo piano emerge il problema di garantire la sicurezza sanitaria e la qualità dei processi di apprendimento, innanzi tutto nelle scuole, ma anche nei contesti formativi rivolti ai lavoratori occupati, ai disoccupati. Il periodo di sospensione delle attività formative in presenza, solo in parte attenuata dalla didattica a distanza, ha evidenziato, accanto alle possibilità offerte dalle nuove forme di didattica on line, i rischi di esclusione dai processi di apprendimento dei soggetti più fragili, di approfondimento dei divari culturali tra i diversi ceti sociali. Ha portato alla ribalta sia le carenze strutturali di una scuola che fatica a rinnovarsi che, nel contempo, l’esigenza di nuove forme di diritto allo studio nella società delle reti informatiche.

Per maggiori informazioni e il programma completo è possibile consultare il seguente link: https://www.settimanalavoro.it/

Indietro