Dettaglio notizia

Scuola estiva "Le fonti per lo studio della popolazione nel passato: prospettive per la ricerca" (online, settembre 2022)

|   Convegni

Si terrà online la Scuola estiva della SIDeS, Società italiana di Demografia storica, che si terrà lungo il mese di settembre 2022. La scuola estiva è rivolta a studiosi (giovani e meno giovani), dottorandi e a tutte le persone con interessi di ricerca in ambito storico-demografico. Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 26 agosto 2022.

Durante la scuola saranno presentate alcune delle più importanti fonti demografiche della popolazione italiana in epoca storica, illustrando possibili utilizzi e specifici casi di studio. Al termine della scuola i partecipanti saranno in grado di affrontare i problemi di analisi delle documentazioni relative alle popolazioni del passato. Le lezioni si svolgeranno online nel mese di settembre 2022, ogni venerdì dalle ore 15 alle 17. Inoltre, ogni partecipante iscritto alla scuola sceglierà una particolare fonte da approfondire in relazione ai propri interessi di ricerca e ne illustrerà le potenzialità in una sessione online che si svolgerà alla fine del corso (in data da definire). L’attività di studio e approfondimento della fonte sarà svolta con il supporto didattico dei tutor della scuola, per cui sarà prevista anche una modalità di ricevimento a distanza. Al termine della scuola estiva, tutti gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.

Le modalità di iscrizione e partecipazione sono descritte in allegato e al sito https://demostorica.it/altri-eventi/scuola/.

Le richieste di iscrizione dovranno pervenire entro il 26 agosto 2022.

Indietro