Dettaglio notizia

Seminario “Biopolitica, controllo sociale e regolamentazione del lavoro tra Mediterraneo e Atlantico” (Napoli, 16 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Napoli, il 16 maggio 2019 alle ore 10, l'incontro ISSM "Tra società disciplinare e differenti modelli di capitalismo. Biopolitica, controllo sociale e regolamentazione del lavoro tra Mediterraneo e Atlantico".

Si terrà il 16 maggio 2019 a Napoli, presso ISSM-CNR Istituto di Studi Sulle Società Del Mediterraneo, l'incontro ISSM Tra società disciplinare e differenti modelli di capitalismo. Biopolitica, controllo sociale e regolamentazione del lavoro tra Mediterraneo e Atlantico.

Il lavoro nell’età moderna nei principali settori (cantieristica, minerario, siderurgico e infine anche tessile) era basato su diverse  organizzazioni produttive che comprendevano sia piccole botteghe con due, tre lavoratori sia vasti insediamenti produttivi, organizzati con una manodopera di centinaia di lavoratori.

L'obraje, come unità produttiva, apparve nel panorama economico della Nuova Spagna (e degli altri vicereami spagnoli del Sud America) dal momento della conquista, persistendo fino all'inizio del XIX secolo. La manifattura incorporava in un modello produttivo già esistente un portato di conoscenze organizzative, tecnologiche e gestionali provenienti dall’Europa e adattate al Nuovo Mondo.  Quali le nuove problematiche nella nuova organizzazione del lavoro, nei rapporti tra manodopera libera e servile; nei rapporti con le materie prime e le fonti di energia; nella trasformazione dell'obraje come mezzo di controllo sociale?

Il relatore, Roberto Rossi, è professore associato di Storia Economica presso l’Università degli studi di Salerno, è stato visitingresearcher presso il Colegio de Mexico, la Universidad Nacional Autonoma di Città del Messico e la Harvard University. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’organizzazione produttiva in epoca preindustriale con particolare riguardo all’organizzazione del lavoro e ai modelli manageriali e gestionali. Tra le sue pubblicazioni: La manifattura cotoniera a Barcellona tra innovazione e persistenza. il caso della J.B. Sires y CIa (1770.1810). Torino, 2015; Poor government and work organisation in the Real Albergo dei Poveri of Palermo: a bio-political experiment in Bourbon-Sicily (18th–19th centuries). De Computis. Spanish Journal of Accounting History (2018)

Indietro