Dettaglio notizia

Seminario di Storiografia e Cultura sindacale in occasione del 70° anniversario della Cisl (online, 9 – 10 dicembre 2020)

|   Convegni

La Segreteria generale, d’intesa con la Fondazione Ezio Tarantelli-Centro Studi Ricerca e Formazione, organizza nelle giornate del 9 e 10 dicembre prossimi, dalle ore 10.00 alle 13.00, l'annuale Seminario di storiografia e cultura sindacale, che quest'anno avrà come titolo: " La cultura sindacale in divenire della Cisl: apporti, esperienze, relazioni transnazionali in settanta anni di storia", quale occasione di incontro e confronto tra il movimento sindacale e la comunità accademica, in un approfondito dialogo tra la dimensione storica e l’attualità.

L'attività formativa, prevista originariamente in presenza, è stata riprogettata al fine di proporre un seminario interamente online, suddiviso in due distinte sessioni. L'incontro, in occasione del settantesimo anniversario della fondazione della Cisl, intende affrontare gli apporti e le influenze fondamentali che hanno contribuito a costruire l'originale cultura fondativa del sindacato, insieme a successive esperienze e scambi, in particolare a livello transnazionale. Il seminario, realizzato in collaborazione con diversi centri culturali e archivi storici sindacali, è rivolto a dirigenti, operatori, formatori e giovani oltre che a storici e studiosi delle organizzazioni di rappresentanza del lavoro.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni sui contenuti dell'iniziativa potete rivolgervi a Francesco Lauria, responsabile del progetto (francesco.lauria@cisl.it).

Per partecipare al seminario e ricevere le credenziali di accesso potete rivolgervi a Caterina Sordi (caterina.sordi@cisl.it)

Indietro