Dettaglio notizia

Tavola rotonda “Trauma in the Context of Global Migration” (online, 4 marzo 2021)

|   Convegni

Si terrà il 4 marzo 2021, alle ore 19, la tavola rotonda "Trauma in the Context of Global Migration" organizzata dalla Georg-August-Universität di Gottinga.

Nell’estate della migrazione nel 2015, le rappresentazioni di migranti e rifugiati come masse traumatizzate sono state onnipresenti nei media e nella politica europei. I media raccolgono storie e discorsi di migranti e rifugiati come vittime bisognose di aiuto e mobilitano la compassione e la solidarietà di una società civile rivitalizzata. Questa tavola rotonda si propone di esaminare da vicino le molteplici dimensioni che l'associazione tra migrazione (forzata) e trauma comporta. Mettendo insieme antropologi e psicologi, la tavola rotonda si apre sulla questione se il trauma come nozione e concetto analitico sia adatto nel campo della migrazione globale per includere contesti storici e sociali, descrivere esperienze individuali e agire o catturare memorie collettive.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link https://www.uni-goettingen.de/en/public+roundtable/638436.html 

Per la registrazione https://www.uni-goettingen.de/en/638532.html 

Indietro