Dettaglio notizia

Webinar sul documentario “We carry it within us” (online, 7 giugno 2022)

|   Convegni

Incontro con la registra del documentario "We Carry it Within Us" che indaga la memoria collettiva e le diverse prospettive sul passato coloniale. Chi e cosa viene ricordato, e come si racconta la storia e si raccontano le storie di un passato coloniale?

Il documentario racconta, attraverso i ricordi, le esperienze e le riflessioni dei discendenti degli ex afro-caraibici danesi delle Isole Vergini insieme a storici dell'arte e della cultura che raccontano il ruolo della Danimarca e dell'Europa nella schiavitù e nella tratta transatlantica degli schiavi. Il documentario, presentato in anteprima il 31 maggio 2017, è stato trasmesso sulla TV danese nell'autunno 2017 e nella primavera del 2018, è stato proiettato in relazione alla mostra 2017-18 della Biblioteca reale "Blinde Vinkler”. Sarà possibile incontrare la regista, Helle Stenum, PhD, ricercatrice ed educatrice all'università di Roskilde, che ha lavorato per molti anni su temi come migrazione, cultura, memoria collettiva, relazioni etniche, connessioni transnazionali, costrutti di razza e genere nelle università e come ricercatrice e consulente indipendente.

Il webinar si terrà dalle ore 14 alle 16. Sarà possibile collegarsi attraverso il seguente link us06web.zoom.us/j/88314165740

Codice di accesso: 542174

Indietro