Dettaglio

Online il portale "Lavoratori Civili Italiani nel Terzo Reich"

|   Letture

Segnaliamo questo importante strumento di ricerca, frutto di una lunga ricerca che è stata presentata lo scorso 15 dicembre all'Università LUMSA di Roma.

La giornata, dal titolo Da "camerati del lavoro" a "schiavi di Hitler". I lavoratori italiani nell'economia di guerra tedesca (1938-1945). Giornata giornata di studi in memoria di Enzo Collotti, è arrivata a conclusione del primo triennio di ricerca (finanziato dal Fondo italotedesco per il futuro) sul lavoro coatto degli italiani per l'economia di guerra della Germania nazista. Se la prima fase del progetto, sostenuta dalla Fondazione “Memoria della Deportazione”, aveva puntato a costruire un quadro storiografico delle vicende intercorse nel periodo 1943-1945, concretizzandosi nella pubblicazione, sostenuta dall’ANRP, del volume Tante braccia per il Reich! Il reclutamento di manodopera nell’Italia occupata 1943-1945 per l’economia di guerra della Germania nazionalsocialista (Milano, Mursia, 2019), la seconda fase, che si chiude ora, ha permesso, grazie all’impegno costante dell’ANRP e del suo Presidente emerito, Enzo Orlanducci, sia di approfondire le dinamiche territoriali attraverso monografie in corso di stampa nella collana “Guerre e dopoguerra”, presso l’editore Novalogos, e di aprire canteri di ricerca negli archivi regionali tedeschi, sia di costruire strumenti di divulgazione on line, in un’ottica di public history, quali il portale prosopografico Lavorare per il Reich e la mostra multimediale Tante braccia per il Reich.

Cuore dell'iniziativa, oltre alla ricostruzione degli eventi (in allegato il PDF del programma), è stata proprio la presentazione dei due portali appena ricordati.

Il primo è consultabile a questo link: http://www.lavorareperilreich.it/

La seconda, invece, a: http://tantebracciaperilreich.eu/.

Indietro