Dettaglio

«Past&Present»: "Mothering’s Many Labours"

|   Letture

Segnaliamo il supplemento monografico della rivista «Past&Present», incentrato sul rapporto tra maternità e lavoro (Mothering’s Many Labours).

All'inizio del ventesimo secolo Hobbema, ora Maskwacis, nel Canada occidentale, le donne Cree avevano abitudini di lunga data di maternità estesa multigenerazionale. L'allattamento al seno era normale, compito di una madre naturale. Altre forme di assistenza all'infanzia potrebbero essere svolte da parenti di sesso femminile, in particolare nonne. Raccolsero il muschio per la culla o lavarono i pannolini di stoffa più nuovi. Si nutrivano incrociati, allattavano il figlio di un altro, quando c'erano due gemelli. Una nonna o una zia potrebbero dormire con il bambino durante lo svezzamento, pronto con una zuppa calda o un brodo di raschiature di pelle di bufalo.

L'uscita monografica - divisa in tre sezioni - si propone di teorizzare e storicizzare la questione, come indicato nell' introduzione da Sarah Knott (Theorizing and Historicizing Mothering’s Many Labours).

Qui l'indice completo.

Indietro