Dettaglio

'Rage against the Machisme' di Mathilde Larrère

|   Letture

Lotte per l'uguaglianza, per i diritti di voto, per essere istruite, per difendersi, per governare il proprio corpo, ma anche per l'emancipazione delle donne delle colonie: tanti ambiti dove è stata violata la libertà delle donne, tanti diritti da conquistare e difendere, ancora, oggi e domani.

Dalle “sans-culottes” alle “no-bra”, la storia delle lotte femministe tratta particolarmente di chi sapeva scriverla; gli intellettuali, i letterati, i calmi e gli amabili. A questa storia uniformista, la storica Mathilde Larrère, specialista in rivoluzioni e cittadinanza, aggiunge le lesbiche, le lavoratrici, le colonizzate, coloro che hanno preso le armi per combattere nei grandi eventi della storia senza ricevere raramente gli onori, ma anche contro la storia (la sua storia ), quella scritta da uomini che lasciano le donne nell'ombra.

In questa storia discontinua di tre secoli in cui il piccolo progresso è rapidamente sostituito da contraccolpi conservatori, a seguito di rivoluzioni, guerre e regimi, il destino delle donne è costantemente sfruttato, il loro status e il loro ruolo sociale costantemente rivalutati.

Interessante la recensione del volume fatta da Llibération, mentre il volume può essere acquistato qui

Indietro