Dettaglio

«Socialist Register 2019: The World Turned Upside Down?»

|   Letture

L'edizione 2019 del «Socialist Register», pubblicata per il «Monthly Review», racchiude al suo interno alcune delle questioni più scottanti della nostra contemporaneità. 

L'edizione 2019 del «Socialist Register», pubblicata per il «Monthly Review», racchiude al suo interno alcune delle questioni più scottanti della nostra contemporaneità. Il volume, il cui titolo è traducibile in italiano con Il mondo si è ribaltato?, pone due domande centrali per analizzare la fase aperta dall'elezione di Trump e perseverata dalla costante crescita dei nazionalismi di destra: esiste uno scioglimento della globalizzazione neoliberista o la globalizzazione continuerà ad evolvere, pur nella negazione di un libero movimento lavorativo transfrontaliero? E, in secondo luogo, questo sciolgimento potrebbe comportare uno spostamento generale del potere e dell'accumulazione  verso specifiche regioni del Sud del mondo in grado di rovesciare l'attuale ordine e favorire la disintegrazione dei blocchi regionali che si sono formati? Nell'affrontare tali quesiti, i saggi del testo spostano attentamente la loro attenzione sulle dimensioni nazionali, di classe, razziali e di genere, riservando uno sguardo peculiare alle dinamiche del capitalismo e delle forze progressiste. Una valutazione sobria ma efficace per indirizzare gli orientamenti politici della sinistra in questa fase globale di profonda incertezza socioeconomica.

Qui il link della pagina: https://monthlyreview.org/product/socialist-register-2019/?mc_cid=7225f751df&mc_eid=4fbfb4b983. 

 

 

 

Indietro