Archivio notizie

Seminario SISLav "Logistica delle migrazioni" (Milano, 21 giugno 2019)

|   SISLav

Si terrà il 21 giugno il seminario del gruppo di lavoro SISLav "Lavoro libero e non libero" sul tema "Logistica delle migrazioni tra storia e concetto", con l'intento di far dialogare due ambiti di ricerca che hanno conosciuto negli ultimi anni importanti sviluppi.

L'incontro sarà opitato...

Leggi tutto

CFP: "Wage, labour market and globalisation" (Deadline 30 giugno)

|   CFP

WAGE Network (Wage Analysis in a Globalising Environment), Faculty of Sociology and Psychology, West University of Timisoara (Romania), e Faculty of History-Geography-Heritage of the University of Artois (France), sono i promotori del convegno internazionale "Wage, labour market and globalisation:...

Leggi tutto

«Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale», di Chiara Martinelli

|   Letture

Segnaliamo l'uscita del nuovo volume di Chiara Martinelli, Fare i lavoratori? Le scuole industriali e artistico-industriali italiane in età liberale.

Leggi tutto

Convegno "Mobilités sociales et migrations internationales" (Parigi, 13-14 giugno 2019)

|   Convegni

Si terrà nei giorni 13 e 14 giugno 2019 a Parigi il convegno internazionale "Mobilités sociales et migrations internationales".

Leggi tutto

CFP: "Salarios y economías familiares" (deadline 30 giugno 2019)

|   CFP

In occasione della XIX Jornadas de Historia del Trabajo, si svolgerà la XIX Spanish Labour History Conference e la terza edizione del Seminario REHT, dal titolo "Salarios y economías familiares". L'appuntamento è a Barcellona, nei giorni 10 e 11 ottobre 2019.

Leggi tutto

Giornata di studi Sislav-AFHMT "Lavorare a domicilio : dai chambrelans al telelavoro" (Roma, 5-6 luglio 2019)

|   Iniziative SISLav

l'Ecole Française de Rome ospiterà il 5-6 luglio la giornata di studi AFHMT e SISLav, il primo di un programma di incontri comuni delle due società che si svolgerà nel corso del 2019 e 2020, con l’obiettivo di aprire un confronto storiografico e stimolare la collaborazione fra i soci delle due...

Leggi tutto

CFP: "Gender, Labour and Consumption in historical perspective" (deadline 15 giugno)

|   CFP

Il Dipartimento di storia dell'Università di Essex organizza un convegno internazionale dal titolo "Gender, Labour and Consumption in historical perspective", che si svolgerà nei giorni 13 e 14 settembre 2019.

Leggi tutto

Convegno "De la loi Astier au baccalauréat professionel" (Lione, 4 - 6 giugno 2019)

|   Convegni

Dal 4 giugno al 6 giugno 2019 si terrà presso l’università di Lione il convegno "De la loi Astier au baccalauréat professionel. Les jeunes et le travail: apprentissage, formation et orientation professionelle".

Leggi tutto

Giornata di studio "Travail, genre & images: Les archives revisitées" (Parigi, 3 giugno 2019)

|   Convegni

In occasione della pubblicazione del numero 6/7 della rivista «Image du travail / Travail des images», intitolato "Femmes au travail: quelles archives visuelles", si terrà una giornata di studio che sarà dedicato al tema "Travail, genre & images: Les archives revisitées".

Leggi tutto

CFP: "Il lavoro non è una merce" (Deadline 13 settembre 2019)

|   CFP

«Il lavoro non è una merce. Il valore del lavoro e le sue regole tra innovazione e tradizione» è il titolo della conferenza internazionale organizzata da ADAPT in partenariato con l’Ufficio Internazionale del Lavoro in occasione del Centenario dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, che si...

Leggi tutto