Archivio notizie

«Misurare il lavoro e il non lavoro dal 1929 ad oggi», a cura di Francesca Sofia

|   Letture

Segnaliamo l'uscita del volume «Misurare il lavoro e il non lavoro dal 1929 ad oggi», curato da Francesca Sofia.

Leggi tutto

Presentazione del volume "Mobilità e lavoro in età moderna" (Padova, 28 maggio 2019)

|   Convegni

Nell’ambito del ciclo di seminari “Connessioni globali in età moderna” organizzato da Paola Molino e Andrea Caracausi, il 28 maggio 2019 si terrà a Padova, presso la Sala del Caminetto di Palazzo Luzzatto Dina, la presentazione del volume "Mobilità e lavoro in età moderna" di Corine Maitte...

Leggi tutto

Presentazione del volume “Palazzo Peruzzi, Bourbon del Monte e poi Casa dei Lavoratori” (Firenze, 23 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Firenze il 23 maggio 2019 alle ore 10, presso il Liceo Artistico Statale di Porta Romana e Sesto Fiorentino, la presentazione del volume di Felice Bifulco, “Palazzo Peruzzi, Bourbon del Monte e poi Casa dei Lavoratori”.

Leggi tutto

Convegno "Domestiques et domesticité dans les pays de langues romanes hier et aujourd’hui" (Parigi, 23-25 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Parigi dal 23 al 25 maggio 2019 il convegno internazionale organizzato dall'Université Paris Nanterre sul tema "Domestiques et domesticité dans les pays de langues romanes hier et aujourd’hui: employé(e)s ou esclaves?".

Leggi tutto

Convegno "Studi condominiali. Sguardi disciplinari sull'abitare collettivo" (Napoli, 20 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà il 20 maggio 2019 a Napoli, presso l'Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (CNR-ISSM), il convegno "Studi condominiali. Sguardi disciplinari sull'abitare collettivo".

Leggi tutto

Convegno "Pensare la città. Condizione abitativa e politiche pubbliche" (Torino, 20-22 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà dal 20 al 22 maggio 2019 a Torino, presso il Polo del '900, il convegno "Pensare la città. Condizione abitativa e politiche pubbliche nel “triangolo industriale” (1950-1980)".

Leggi tutto

Parole di carta: archivi e storia orale nell’itinerario scientifico di Duccio Bigazzi

|   Fonti e Archivi

Completata l'inventariazione dell'archivio di Duccio Bigazzi

Leggi tutto

Seminario del gruppo di lavoro SISLav "International Labour Organization" (Bologna, 23 maggio)

|   SISLav

In occasione del centenario della fondazione dell'International Labour Organization, l'interesse verso la storia dei questa organizzazione ha conosciuto un nuovo slancio che si è concretizzato all'interno della SISLav nella nascita di un nuovo gruppo di lavoro. Il gruppo di lavoro SISLav sull’ILO si...

Leggi tutto

ASSEMBLEA DEI SOCI, LECTIO E SEMINARIO (Bologna, 23 maggio 2019)

|   SISLav

In occasione dell'Assemblea annuale dei soci, che si terrà il 23 maggio 2019 a Bologna sono stati organizzati nella stessa giornata due momenti di incontro: il seminario del gruppo di lavoro SISLav "International Labour Organization", che si è recentemente costituito, e la lectio annuale,...

Leggi tutto

Seminario “Biopolitica, controllo sociale e regolamentazione del lavoro tra Mediterraneo e Atlantico” (Napoli, 16 maggio 2019)

|   Convegni

Si terrà a Napoli, il 16 maggio 2019 alle ore 10, l'incontro ISSM "Tra società disciplinare e differenti modelli di capitalismo. Biopolitica, controllo sociale e regolamentazione del lavoro tra Mediterraneo e Atlantico".

Leggi tutto