Archivio notizie

CFP: "Processi, istituzioni e politiche nell'Italia contemporanea" (21 aprile 2019)

|   CFP

Il Centro Papa Luciani di Santa Giustina (Belluno) ospiterà, dal 10 al 13 luglio 2019 il convegno di studi “Processi, istituzioni e politiche nell'Italia contemporanea". Gli studiosi e le studiose interessati possono inviare proposte di contributo entro e non oltre il prossimo 21 aprile 2019.

Leggi tutto

Presentazione del volume "Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea" (Firenze, 26 marzo 2019)

Il 26 marzo 2019 si terrà nella Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate di Firenze la presentazione del volume di Alessandra Pescarolo, "Il lavoro delle donne nell'Italia contemporanea", edito per i tipi di Viella.

Leggi tutto

Centenario dell'OIL

|   Fonti e Archivi

Mostra fotografica sul lavoro delle donne e lo sviluppo industriale (Bologna, 7 marzo-2 giugno)

Leggi tutto

CFP: "Mafia e storiografia. Premesse culturali e nuove prospettive" (deadline 20 aprile)

|   CFP

La rivista Diacronie. Studi di Storia contemporanea invita a proporre dei contributi sul fenomeno mafioso, che, negli ultimi decenni, ha conosciuto una grande vitalità ed è stato posto al centro delle nuove tendenze storiografiche.

Leggi tutto

Convegno “Il lavoro contemporaneo delle donne nelle città europee tra età moderna e contemporanea” (Brescia, 22 marzo 2019)

|   Convegni

Si terrà venerdì 22 marzo 2019, presso l’ateneo di Brescia, a Palazzo Tosio, il convegno di studi sul tema “Il lavoro contemporaneo delle donne nelle città europee tra età moderna e contemporanea”.

Leggi tutto

CFP: "Transizioni. Il lavoro sociale della ripresa postbellica" (deadline 15 marzo)

|   CFP

L’Istituto regionale per la storia della resistenza e dell’età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia ha avviato indagini settoriali di approfondimento sul successivo periodo postbellico e ha deciso di dedicare un numero della rivista "Qualestoria" al tema del lavoro sociale della ripresa...

Leggi tutto

«Cahiers Balkaniques» (45/2018): "L'industrie en Méditerranée"

|   Letture

Segnaliamo l'uscita del nuovo numero della rivista «Cahiers Balkaniques» (45/2018), titolato "L'industrie en Méditerranée".

Leggi tutto

CFP: "Tenants organizing- precarization and resistance" (deadline 25 marzo)

|   CFP

Segnaliamo la Call for contributions per la conferenza internazionale "Tenants organizing- precarization and resistance", che si svolgerà a Stoccolma nei giorni 26 e 27 settembre 2019.

Leggi tutto

Left History è ora open access!

|   Fonti e Archivi

Disponibile online la rivista Left History: da Febbraio 2019, tutti i contenuti saranno pubblicati online e resi liberamente accessibili

Leggi tutto

CFP: "A l’ombre des fumées pétrochimiques" (deadline 15 maggio)

|   CFP

Nei giorni 28 e 29 novembre 2019, a Lione, si svolgerà il convegno internazionale dal titolo "A l’ombre des fumées pétrochimiques. Couloirs de la chimie et santé environnementale".

Leggi tutto