Archivio notizie

CFP: "Tenants organizing- precarization and resistance" (deadline 25 marzo)

|   CFP

Segnaliamo la Call for contributions per la conferenza internazionale "Tenants organizing- precarization and resistance", che si svolgerà a Stoccolma nei giorni 26 e 27 settembre 2019.

Leggi tutto

Left History è ora open access!

|   Fonti e Archivi

Disponibile online la rivista Left History: da Febbraio 2019, tutti i contenuti saranno pubblicati online e resi liberamente accessibili

Leggi tutto

CFP: "A l’ombre des fumées pétrochimiques" (deadline 15 maggio)

|   CFP

Nei giorni 28 e 29 novembre 2019, a Lione, si svolgerà il convegno internazionale dal titolo "A l’ombre des fumées pétrochimiques. Couloirs de la chimie et santé environnementale".

Leggi tutto

Convegno "Etnografie del lavoro declinate al femminile" (Argenta, 8 marzo 2019)

|   Convegni

In occasione della Festa della donna, la Festa Internazionale dell'Antropologia Visuale, che si svolgerà ad Argenta e Ferrara dall'8 al 17 marzo e a Matera dall'8 al 16 maggio 2019, si aprirà con una giornata dedicata alle "Etnografie del lavoro declinate al femminile".

Leggi tutto

Ci ha lasciati Alf Lüdtke, tra i più influenti storici tedeschi del XX secolo (1943-2019)

|   Letture

Ci ha lasciati Alf Lüdtke, tra i più influenti storici tedeschi. Rappresentante di spicco della contemporaneistica teutonica, Lüdtke ha impresso un marchio indelebile anche sulla storiografia francese.

Leggi tutto

Radio Vanloon e il terzo volume SISLav

|   Edizioni SISLav

Una puntata radiofonica di radio Vanloon sul terzo volume SISlav:  "Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo", a cura di Giulia Bonazza e Giulio Ongaro.

Leggi tutto

CFP: "Labor in the Creative Industries: The Case of Fashion" (deadline 7 aprile)

|   CFP

Segnaliamo la call for paper finalizzata a raccogliere contributi per il convegno internazionale che si terrà a Oslo nei giorni 11 e 12 giugno 2019, in tema di "Labor in the Creative Industries: The Case of Fashion".

Leggi tutto

CFP: "Working-Class Studies Beyond the Heartlands" (deadline 25 marzo)

|   CFP

L'Università di Kent (Canterbury) ospiterà, dal 3 al 6 settembre 2019, la Working-Class Studies Association Conference 2019, dedicata al tema "Working-Class Studies Beyond the Heartlands".

Leggi tutto

Seminario "The internationalization of colonial labour" (Amsterdam, 5 marzo 2019)

|   Convegni

Si terrà il 5 marzo 2019 ad Amsterdam, presso l'International Institute of Social History, il seminario "The internationalization of colonial labour: From Berlin to Geneva (1880s-1920s)".

Leggi tutto

«Revue Images du travail. Travail des images», n. 6-7.

|   Letture

Segnaliamo la fresca pubblicazione del n.6-7 della rivista «Revue Images du travail»: "Femmes au travail: quelles archives visuelles?".

Leggi tutto