Archivio notizie

Fonti per la storia del '68

|   Fonti e Archivi

Digitalizzate e consultabili online alcune tra le riviste legate al '68 italiano

 

Leggi tutto

CFP: "Les rémunérations : fabrique, usages et perceptions" (deadline 18 gennaio 2019)

|   CFP

La rivista di scienze sociali Terrain et Travaux ha diffuso una Call per raccogliere contributi in vista di un numero speciale dedicato all'analisi dei salari, come strumento di osservazione e di studio delle trasformazioni della fabbrica dall'antichità ad oggi.

Leggi tutto

Quattro nuovi articoli on-line per la rivista «Labor History»

|   Letture

Nel mese di novembre la rivista «Labor History» ci ha regalato quattro articoli davvero interessanti su cui spostare l'attenzione.

Leggi tutto

Giornata di studi "Les femmes qui comptent dans la banque et la finance" (Parigi, 5-6 dicembre 2018)

|   Convegni

Si terranno a Parigi, presso l'Università Paris Nanterre, mercoledì 5 e giovedì 6 dicembre 2018, le giornate di studio Les femmes qui comptent dans la banque et la finance, XIXe-XXIe siècles.

 

Leggi tutto

Corso di formazione "Lavoro che resiste” (Ferrara, 17 ottobre - 23 gennaio)

|   SISLav

Il corso affronterà uno dei nodi cruciali della storia del lavoro, quello delle organizzazioni professionali e della conflittualità, in un’ottica di lunga durata che abbraccia quattro secoli (XVI-XX s.).

Leggi tutto

Presentazione del numero speciale della rivista «Primo Maggio» (Torino, 1° dicembre 2018)

|   Convegni

Il 1° dicembre l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza “G. Agosti”, organizza la presentazione al Polo del '900 di Torino del numero speciale della rivista «Primo Maggio».

Leggi tutto

Giornata di studi sulle fonti d’archivio per la storia mineraria delle Alpi (Pergine Valsugana, 1 dicembre 2018)

|   Convegni

Si terrà il 1° dicembre 2018 a Pergine Vaslugana, in provincia di Trento, la Giornata internazionale di studi Fonti d’archivio di età medievale e moderna per la storia mineraria delle Alpi.

Leggi tutto

«Studi Storici», n. 2/59 (2018)

|   Letture

Il nuovo numero della prestigiosa rivista «Studi Storici» (2/59; 2018) custodisce al suo interno due contributi decisamente interessanti: il primo, a firma di Giulio Francisci; il secondo, ad opera di Vanessa Ferrari.

Leggi tutto

Convegno "Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro" (Brescia, 27 novembre 2018)

|   Convegni

Il 27 novembre 2018, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, si terrà, a partire dalle 9.30, il Convegno internazionale "Nuovi spazi per la cultura della sicurezza sul lavoro. I linguaggi della prevenzione".

Leggi tutto

Ciclo di seminari "Disuguaglianza, diritti, violenza" (Bologna, 27 novembre - 11 dicembre 2018)

|   Convegni

Si terrà tra il 27 novembre e l'11 dicembre 2018 il ciclo di seminari "Disuguaglianza, diritti, violenza) presso la Quadreria di Bologna.

Leggi tutto