Archivio notizie

Convegno “La salute e la sicurezza sul lavoro" (Ravenna, 10-11 ottobre 2018)

|   Convegni

Si terrà a Ravenna il convegno patrocinato dalla SISLav sulle fonti per la sicurezza del lavoro. Al centro dei paper in programma le questioni che riguardano la creazione e l'utilizzo dei fondi in Italia.

Leggi tutto

Workshop “Industrial vigilantism, strikebreaking and patterns of anti-labour violence" (Oxford, 23-24 ottobre 2018)

|   Convegni

Si terrà a Oxford il workshop organizzato dal progetto ERC "The Dark Side of the Belle Époque" basato a Padova a guidato da Matteo Millan

Leggi tutto

Pubblicato il terzo volume SISLav "Libertà e coercizione"

|   Edizioni SISLav

È uscito il terzo volume delle Edizioni SISLav "Libertà e coercizione: il lavoro in una prospettiva di lungo periodo", a cura di Giulia Bonazza e Giulio Ongaro. 

Leggi tutto

Corso di formazione "La rappresentanza del lavoro in Italia" (Padova, 11 ottobre-20 dicembre 2018)

|   Iniziative SISLav

SISLav e Centro Studi Ettore Luccini organizzano un corso di formazione-aggiornamento costituito da 10 incontri, che si terranno dall'11 ottobre al 20 dicembre, presso la sede del CSEL. Il corso indagherà uno dei capitoli fondamentali della storia del lavoro: la rappresentanza.

Leggi tutto

"Buon compleanno, Marx": archivi e collezioni

|   Fonti e Archivi

A 200 anni dalla nascita di Marx, si moltiplicano le iniziative online per diffondere documenti e scritti che lo riguardano.

Leggi tutto

Mostra fotografica e percorso multimediale "Storie di fabbrica a futura memoria" (Biella, 29 novembre 2018)

|   Visioni e Ascolti

La mostra, organizzata dal progetto Quicentro, offre vasto spazio a fotografie e percorsi multimediali, per parlare al futuro del rapporto tra lavoratori, macchine e fabbriche.

Leggi tutto

Inaugurazione mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” (Milano, 2 ottobre 2018)

|   Visioni e Ascolti

Inaugura martedì 2 ottobre alle 18 la mostra “Un grande numero. Segni immagini parole del 1968 a Milano” a cura di Fondazione ISEC: aperta dal 2 al 22 ottobre negli spazi dell’ex Ansaldo di via Bergognone 34 a Milano, la mostra è realizzata in collaborazione con BASE Milano e Università Iuav di...

Leggi tutto

CfP "Remuneration, workers and employers organisations" (10 ottobre 2018)

|   CFP

Online la CFP del Working Group "Remuneration, workers and employers organisations: bargaining and struggle in the longue durée" per il prossimo ELHN di Amsterdam (19-22/9/2019)

Leggi tutto

Banca dati sugli scioperi durante la Resistenza

|   Fonti e Archivi

La Banca dati sugli scioperi degli anni 1943-1944-1945, è un progetto realizzato da Istoreto, Fondazione Giuseppe Di Vittorio, ILSREC “Raimondo Ricci”, Fondazione Istituto per la storia dell’età contemporanea di Sesto San Giovanni, ANPI, con il contributo di Spi – Cgil di Torino e Spi – Cgil...

Leggi tutto

La nouvelle bibliothèque numérique è online

|   Fonti e Archivi

Una serie di articoli e foto sui Cheminots francesi sono pubblicati online grazie al progetto curato in partenariato tra l'Institut d’histoire sociale CGT des cheminots e la Bibliothèque nationale de France.

I contenuti, che spaziano tra il XIX e XX secolo, possono essere facilmente trovati nella h...

Leggi tutto