Archivio notizie

La nouvelle bibliothèque numérique è online

|   Fonti e Archivi

Una serie di articoli e foto sui Cheminots francesi sono pubblicati online grazie al progetto curato in partenariato tra l'Institut d’histoire sociale CGT des cheminots e la Bibliothèque nationale de France.

I contenuti, che spaziano tra il XIX e XX secolo, possono essere facilmente trovati nella h...

Leggi tutto

Strikes and social conflicts: online i paper della conferenza

|   Visioni e Ascolti

Possono essere liberamente scaricati e letti i paper presentati alla IV International Conference Strikes and Social Conflicts di San Paolo (10-13 July, 2018).

I paper possono essere scaricati nelle pagine dei gruppi di lavoro.

Leggi tutto

Convegno "Il personale alberghiero" (Merano, 25-27 ottobre 2018)

|   Convegni

Nelle giornate del 25 e del 26 ottobre 2018, presso il Touriseum di Merano, si svolgerà il convegno dal titolo Il personale alberghiero – Vita quotidiana e lavoro nel settore turistico, organizzato sotto la direzione scientifica di Andrea Leonardi (Università di Trento) e di Timo Heimerdinger...

Leggi tutto

Una nuova recensione del secondo quaderno SISLav "Le libertà del lavoro"

|   Edizioni SISLav

Segnaliamo l'uscita di una nuova recensione del volume curato da Laura Cerasi, Le libertà del lavoro. Storia, diritto, società, New Digital Frontiers, Palermo 2016. La recensione è a firma di Andrea Rapini ed è ospitata nell'ultimo numero della rivista «Ricerche di Storia Economica e Sociale» (III,...

Leggi tutto

Giornata di studi "Guerre et travail" (Parigi, 6 ottobre 2018)

|   Convegni

Il 6 ottobre prossimo si terrà, dalle 9.30 alle 17, la giornata d'autunno dell'AFHMT al Centre Malher (9, rue Malher, 75004) a Parigi.

La giornata avrà come tema la relazione tra guerra e lavoro, in diverse epoche. ci si interrogherà sulle impliccazioni, sia immediate che tardive, della guerra sul...

Leggi tutto

Scuola AISO "Il '68 e la digital history" (Milano, 10 e 11 ottobre 2018)

|   Convegni

L'Associazione Italiana di Storia Orale desidera segnalare la scuola di Storia orale "Il '68 e la digital history" che si terrà il 10 e 11 ottobre 2018 a Milano e Sesto San Giovanni.

La scuola è organizzata e promossa in collaborazione con la Fondazione ISEC di Sesto San Giovanni e BASE Milano in...

Leggi tutto

Conferenza "The Sources of '68" (Milano, 12-15 settembre 2018)

|   Convegni

La conferenza annuale 2018 dell'IALHI (The International Association of Labour History Institutions) si terrà dal 12 al 15 settembre nella nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, Italia.

Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare la pagina dell'evento

Leggi tutto

Conferenza "XVIII Spanish Labour History Conference" (Barcellona, 6-7 settembre 2018)

|   Convegni

Si terrà nei giorni 6 e 7 settembre 2018 presso la Facoltà di Geografia e Storia dell'Università di Barcellona la XVIII conferenza spagnola di storia del lavoro.

Il programma delle giornate è consultabile in questo link 

Leggi tutto

Conferenza "Two Worlds of Female Labour" (Amsterdam, 4 settembre 2018)

|   Convegni

Si terrà il 4 settembre alle ore 15 ad Amsterdam, presso l'Istitituto internazionale di storia sociale, la conferenza Two Worlds of Female Labour: Gender Wage Inequality in Western Europe, 1300 - 1800 di Alexandra de Pleijt, ricercatore in storia economica presso l'Università di Oxford. 

Per...

Leggi tutto

Lavoro libero e non libero - Seminario SISLav (Torino, 20-22 settembre 2018)

|   SISLav

Dal 20 al 22 settembre si terrà a Torino, al Campus Luigi Einaudi, il seminario annuale SISLav, sul tema « Coesistenza e interazione tra lavoro libero e non libero: la prospettiva dei lavoratori e delle lavoratrici ». L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Torino dal...

Leggi tutto