Archivio notizie

Convegno "lavoro-lavori@lavoratori-lavoratrici" (Piacenza, 8-10 marzo 2018)

|   Convegni

Si terrà a Piacenza, presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il 6° convegno nazionale sulla storia e il suo insegnamento nell'era digitale, che vede tra gli altri il sostegno della Sislav.

Il Convegno è valido come attività di formazione per il personale docente di ogni ordine...

Leggi tutto

Presentazione del volume "Storia del lavoro in Italia" (Roma, 02 marzo 2018)

|   Convegni

La Fondazione Marco Besso presenta il volume Storia del lavoro in Italia. Il Medioevo, dalla dipendenza personale al lavoro contrattato curato da Franco Franceschi ed edito per i tipi della Castelvecchi.

La presentazione si terrà venerdì 2 marzo alle ore 17 a Roma presso la Fondazione Marco Besso...

Leggi tutto

CFP: Brussels Consensus (deadline 15 marzo)

|   CFP

L'Università di Padova organizza, per il prossimo 26 ottobre 2018, la giornata di studio Brussels Consensus. L’integrazione europea e il neoliberismo, volta ad analizzare lo specifico ruolo dell’Unione europea nel quarantennio neoliberista a partire dagli anni Ottanta, sia nel contesto europeo che...

Leggi tutto

"Arbeit Bewegung Geschichte" (Labour Movement History), n.1 (2018)

|   Riviste

Segnaliamo l'uscita del nuovo numero di "Arbeit Bewegung Geschichte" (1/2018), rivista concentrata sulla storia del lavoro tedesca ed internazionale. Rimandiamo nel PDF allegato all'indice del volume. 

Leggi tutto

CFP: "Wages in the USSR" (deadline 15 marzo)

|   CFP

Il dipartimento di Storia della Lomonosov Moscow State University, insieme con l'International WAGE Project, International Labour Office e MESHS di Lille, hanno organizzato un simposio internazionale dal titolo Wages in the USSR, Russia, Central and Eastern Europe since 1950s, che si svolgerà a...

Leggi tutto

Convegno "Rifugiati e lavoro: le buone pratiche" (Milano, 24 febbraio 2018)

|   Convegni

Si terrà a Milano il convegno Rifugiati e lavoro: le buone pratiche. L'incontro si svolgerà sabato 24 febbraio, dalle 9,30 alle 16,00, presso la Camera del lavoro di Milano, in corso di porta Vittoria 43. 

Attraverso lo scambio di informazioni e di esperienze innovative, gli organizzatori si...

Leggi tutto

«Journal of Global Slavery», n.3 (2018)

|   Riviste

Segnaliamo l'uscita del terzo volume (2018) del «Journal of Global Slavery» (Brill Online Books and Journals), dal titolo: Slavery from Babilon to Rome. All'interno un ricco numero di contributi, tra i quali evidenziamo quello di Giulia Bonazza, Connecting the Mediterranean and the Atlantic (pp....

Leggi tutto

Bando: "Lectureship in 20th Century Europe" (deadline 8 marzo 2018)

|   Bandi

La School of History and Cultures dell'Università di Birmingham ha pubblicato un bando per una lectureship di tre anni, full time, in storia europea del XX secolo. In particolare, si richiedono competenze in storia della violenza di massa e di genocidio tra il 1914 e il 1945. 

I...

Leggi tutto

CFP: "Les femmes et le travail de l'Antiquité à nos jours" (deadline 28 febbraio)

|   CFP

Gli allievi della scuola di dottorato del Centro di ricerca interdisciplinare in storia, arte e musicologia dell'Università di Poitiers promuovono una giornata di studi sul tema Les femmes et le travail de l'Antiquité à nos jours, che si svolgerà il prossimo 4 aprile 2018.

L'iniziativa ha...

Leggi tutto

Seminario "Inchieste sulla casa a Torino" (Torino, 21 febbraio 2018)

|   Convegni

Si terrà a Torino il seminario Inchieste sulla casa a Torino. L'incontro si terrà mercoledì 21 febbraio 2018 a partire dalle ore 15 presso la sala didattica di Palazzo San Daniele (Polo del '900). Seguirà una tavola rotonda dedicata alla storia della condizione abitativa a Torino nel secondo...

Leggi tutto