Archivio notizie

CFP -Formal and informal networks of migrant (deadline 8 aprile)

|   CFP

Nell'ambito del European Social Science History Conference (ESSHC), il panel organizzato da Beatrice Zucca Micheletto (Université de Rouen) "Formal and informal networks of migrant women and men in settlement process (14th-19th centuries)" si propone di riunire contributi intorno al tema delle reti...

Leggi tutto

Giornate di studio "ANR TIME-US" (Lyon, 27-28 marzo)

|   Convegni

Si terranno a Lione il 27 e 28 marzo p.v. le giiornate di studio organizate nell'ambito del progetto ANR TIME-US intitolate "Rémunérations et usages du temps des femmes et des hommes dans le textile en France de la fin du XVIIe au début du XXe siècle"

Ecco il programma: 

Lunedì 27 marzo 2017

Mati...

Leggi tutto

La Rivoluzione russa come evento epocale (21 marzo, Brescia)

|   Varie

Martedì 21 marzo 2017 alle ore 15:00 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà una conferenza di Pier Paolo Poggio (direttore della Fondazione) dal titolo "La Rivoluzione russa come evento epocale".

Leggi tutto

La Biblioteca Istituto Giangiacomo Feltrinelli. Progetto e storia (Milano, 5 aprile)

|   Iniziative SISLav

 

La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione ISEC e la SISLav promuovono un incontro di discussione relativo all'ultimo annale dell'Istituto Feltrinelli, il numero 50, dedicato alla storia della Biblioteca dell'Istituto, curato da Giuseppe Berta e Giorgio Bigatti.

 

Mercoledì 5 aprile...

Leggi tutto

CFP - ELHN Conference 2017

|   CFP

In vista del secondo congresso dell’European Labour History Network che si terrà a Parigi il 2-4 novembre 2017 sono stati proposti diversi panel tematici e altrettanti CFP, alcuni ancora aperti. Ricordiamo brevemente la lista dei panel ancora aperti in ordine di scadenza, quando specificato.

 

CFP...

Leggi tutto

Due libri sul lavoro femminile nell'Europa preindustriale

|   Libri

Due libri per sfatare i luoghi comuni che vedono il lavoro femminile nell'Europa preindustriale impiegato solo negli impieghi domestici e di cura, o comunque in stretta dipendenza dall'attività lavorativa del marito: lo vediamo, al contrario tra il XIII secolo e la fine del XV, non solo nel tessile...

Leggi tutto

Giornata di studio "Lavoro libero e non libero": 18 marzo, EUI - Fiesole

|   Convegni

Il gruppo di lavoro SISLav "Lavoro libero e non libero" organizza una giornata di studi per confrontarsi sul tema di studio comune ed elaborare nuove proposte di lavoro. Nel corso della giornata si discuteranno le maggiori tendenze storiografiche per il lavoro non libero e le nuove ricerche.

Quando...

Leggi tutto

Seminario "Donne ed economia"

Si terrà a Ferrara il 16 e il 20 marzo il VI Seminario di Studi di Genere "Donne ed economia tra assenza, subalternità e nuove soggettività".

 

Programma:

 

16 marzo 2017, ore 14.30 - 18.30

Al Centro Documentazione Donna 

Via Terranuova, 12 ‒ Ferrara

Femminismo ed economia: una riflessione...

Leggi tutto

Scuola di Storia orale "Fare Storia nel Paesaggio"

|   Convegni

Si terrà a Corleone dal 28 aprile al 2 maggio la Scuola di Storia Orale. Il programma presenta alcune novità, tra le quali la proposta di una geoesplorazione della Rocca Busambra nella mattina del 2 maggio.

Inoltre viene offerta la possibilità ai residenti in Sicilia di frequentare la Scuola, senza...

Leggi tutto

Il nuovo Direttivo e la lettera ai soci di Andrea Caracausi, neo eletto presidente

|   Iniziative SISLav

Venerdì 17 febbraio si è tenuta a Bologna la prima riunione del Consiglio Direttivo della SISLav. Nel corso di questa prima seduta si è proceduto all’elezione delle cariche sociali.

Sono stati eletti :
Presidente: Andrea Caracausi 

Vicepresidente: Michele Nani 
Tesoriere: Stefano Gallo

Il...

Leggi tutto