Archivio notizie

Convegno "Dal governo del Lavoro al governo della Società" (Pisa, 24-25 febbraio 2020)

|   SISLav

In occasione del centenario dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, la SISLav patrocina il convegno "Dal governo del Lavoro al governo della Società. Cent’anni di Organizzazione Internazionale del Lavoro".

Leggi tutto

Bando Ph.D. "Mining at the border" (deadline 8 marzo 2020)

|   Bandi

Il progetto è incentrato sul Domaniale Mijn, una compagnia mineraria che opera tra Kerkrade e Aquisgrana al confine tra territorio olandese e tedesco. Gli archivi dell'azienda sono stati recentemente catalogati e offrono una vasta gamma di opportunità per la ricerca, anche in un quadro comparativo.

Leggi tutto

CfP "Travail et travailleur·se·s au Maghreb" (deadline 15 marzo 2020)

|   CFP

Questa giornata di studio mira a riunire ricercatori nelle scienze sociali interessati alla questione del lavoro nel Maghreb dal XIX al XXI secolo.

Leggi tutto

Convegno "L'evoluzione del diritto del lavoro e la conquista sociale dello Statuto dei Lavoratori" (Roma, 20 febbraio 2020)

|   Convegni

Si terrà il 20 febbraio 2020 a Roma, presso il CNEL, un convegno sul tema "L'evoluzione del diritto del lavoro e la conquista sociale dello Statuto dei Lavoratori".

Leggi tutto

«Historia Social», n.96 (2020)

|   Letture

Segnaliamo l'uscita del numero 96 (2020) della rivista spagnola «Historia Social».

Leggi tutto

CfP "Parentela e impresa. Diritto, genere e prospettive generazionali" (deadline 28 febbraio 2020)

|   CFP

Il tema principale del convegno sarà il ruolo del patrimonio nella gestione delle imprese. Il concetto di impresa cui si intende fare riferimento è ampio, a ricomprendere non soltanto le imprese industriali e le società commerciali, ma anche le imprese agricole e le piccole attività...

Leggi tutto

Conferenza “Mapping Lives of Labour” (India, 12-14 marzo 2020)

|   Convegni

L'ampio tema della conferenza, Mapping Lives of Labour mira a tracciare i cambiamenti epocali che hanno interessato il mondo del lavoro nel secolo scorso attraverso il prisma della vita istituzionale e lavorativa.

Leggi tutto

CfP "Managing in proximity: what work?" (deadline 20 febbraio 2020)

|   CFP

La rivista "Sociologies pratiques" lancia una call per articoli per analizzare le fogure dei "manager de proximitè", come figure intermediarie oggi messe in discussione dalla digitalizzazione e dalla richiesta di "agilité" aziendale.

Leggi tutto

Mostra "L'altra Germania. L'opposizione tedesca al regime nazista" (Livorno, 3 - 8 febbraio)

|   Convegni

Accanto alla mostra, l'8 febbraio si terrà un seminario al quale parteciperà Vanessa Ferrari, vincitrice del premio Ortaggi e autrice di uno dei volumi SISLav!

Leggi tutto

CfP "WORCK Conference 1": Reconceptualising Wage Labour (deadline 15 febbraio 2020)

|   CFP

A settembre 2020, si svolgerà presso la Central European University di Budapest la prima conferenza WORCK, con l'obiettivo di sfidare la narrativa tradizionale della storia del lavoro, affrontando le ambiguità del salario e del contratto nella storia.

Leggi tutto