Archivio notizie

«International Review of Social History», 64/2 (2019)

|   Letture

L'analisi di Rossana Barragán Romano sulle minatrici boliviane del Potosí.

Leggi tutto

Assemblea generale dell'AFHMT (Parigi, 30 novembre 2019)

|   Convegni

Si terrà il 30 novembre 2019 a Parigi, presso il Centre Malher dell'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, l'Assemblea generale dell'AFHMT (Association française pour l'histoire des mondes du travail) dedicata sul tema de "La contrainte au travail, le travail de la contrainte: perspectives...

Leggi tutto

Tre incontri della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (Bologna, 18 - 20 novembre 2019)

|   Convegni

La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna organizza tre eventi: 18 novembre, "Umanesimo industriale nella cultura delle imprese storiche"; 19 novembre, "Racial capitalism: what is in a name?"; 20 novembre, "La Battaglia di Algeri non è ancora finita. Cent’anni di Gillo Pontecorvo e il problema...

Leggi tutto

CfP: Womandla! Feminism and Social Movements (deadline15 dicembre 2019)

|   CFP

Storici e studiosi dei movimenti sociali, del femminismo e del Sud globale sono invitati a presentare un abstract alla prossima conferenza, "Womandla! Femminismo e movimenti sociali nel Sud globale".

Leggi tutto

Ciclo di seminari “Régulations du travail et de la société” (Parigi, 15 novembre 2019 – 15 maggio 2020)

|   Convegni

Inizia il 15 novembre 2019 il ciclo di seminari "Régulations du travail et de la société (Angleterre, France et colonies, XVIIIe-XIXe siècles)". Gli incontri si terranno presso l'Institut d'histoire moderne et contemporaine di Parigi.

Leggi tutto

Giornata di studi "Enjeux de construction, de diffusion et d’utilisation de la nomenclature" (Nantes, 22 novembre 2019)

|   Convegni

Giornata di studio interdisciplinare dedicata al rinnovamento della nomenclatura delle professioni e delle categorie socioprofessionali fa parte delle attività di PROGEDO-Loire.

Leggi tutto

Convegno internazionale "Da Escravidão ao Trabalho Digno" (Lisbona, 21-22 novembre 2019)

|   Convegni

Convegno internazionale "Da Escravidão ao Trabalho Digno. Nos 150 anos da abolição da escravidão em Portugal e nos 100 anos da criação da OIT", che si terrà all'Universidade Nova di Lisbona il 21 e 22 novembre 2019.

Leggi tutto

CfP: Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion (deadline 15 dicembre 2019)

|   CFP

Il Sixth European Congress on World and Global History, dedicato alle Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion si terrà nel 2020 a Turku (Finlandia) tra il 25 e il 28 giugno 2020.

Leggi tutto

Conferenza “Continuing the Struggle:The International Labor Organization (ILO) Centenary” (Washington D.C., 21-22 novembre 2019)

|   Convegni

In occasione del centenario della fondazione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) si terrà alla Georgetown University di Washington, DC, il 21 e 22 novembre la conferenza “Continuing the Struggle: The International Labour Organization (ILO) Centenary and the Future of Global Worker...

Leggi tutto

CfP “Varieties of Capitalism in the Mediterranean" (deadline 15 novembre 2019)”

|   CFP

L'Associazione greca di storia economica, in collaborazione con il Dipartimento di Storia della Ionian University organizza la 4a conferenza internazionale di storia economica e sociale. La conferenza dall'Università a Corfù dall'1 al 3 ottobre 2020.

Leggi tutto