Archivio notizie

"Women and Industry in the Balkans: The Rise and Fall of the Yugoslav Textile Sector", di Chiara Bonfiglioli

|   Letture

Il nuovo lavoro di Chiara Bonfiglioli, "Women and Industry in the Balkans: the rise and fall of the Yugoslav textile sector", disponibile dal 19 settembre.

Leggi tutto

Conferenza annuale dell'IALHI (Alcalá de Henares, 11 - 14 settembre 2019)

|   Convegni

In occasione dell'anniversario della fine della Guerra civile spagnola, l'IALHI organizza il 50° convegno internazionale ad Alcalá de Henares (Spagna), dedicata al tema Archivos y bibliotecas como actores de las conmemoraciones culturales.

Leggi tutto

Convegno "Class and Social Transformation in World History" (Londra, 29-30 agosto 2019)

|   Convegni

Si terrà alla London School of Economics a Londra un convegno dedicato alle trasformazioni sociali a livello mondiale, e al rapporto tra storia sociale e storia globale.

Leggi tutto

CFP "L’economia della conoscenza" (deadline 1° novembre)

|   CFP

Torna la Settimana Datini di Prato. Per il 2021 l'Istituto invita a riflettere sulle innovazioni organizzative, tecnologiche e scientifiche per l’aumento della produttività e la crescita economica.

Leggi tutto

Festival della Storia del Lavoro (Lecce, 27-28 settembre 2019)

|   SISLav

La SISLav festeggia la storia del lavoro! Si terrà a Lecce il nostro primo festival della storia del lavoro, con tante iniziative (proiezioni, musica, libri, tavole rotonde) che siamo certi vi porteranno in Puglia a condividere con il pubblico i nostri interessi di studio. Vi aspettiamo tutti a...

Leggi tutto

CFP: "Un altro sguardo sul 1969" (deadline 10 settembre)

|   CFP

Il convegno "Un altro sguardo sul 1969: i territori sociali del conflitto in Italia" è promosso dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze e avrà luogo nel capoluogo toscano tra la fine di novembre e la prima metà di dicembre 2019.

 

Leggi tutto

«Past&Present. A Journal of Historical Studies», 1/243 (2019)

|   Letture

Segnaliamo l'uscita dell'ultimo numero (1/234) di «Past&Present. A Journal of Historical Studies».

Leggi tutto

Bando: Premio di studio per tesi di dottorato “PIER PAOLO D’ATTORRE” (dedaline 31 luglio)

|   Bandi

Il Comitato promotore formato da Comune di Ravenna, Famiglia D’Attorre, Istituzione Biblioteca Classense, Fondazione Casa di Oriani, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Università di Bologna, ha istituito un Premio di studio biennale per tesi di dottorato intitolato alla memoria di Pier Paolo...

Leggi tutto

"Braccia, non persone": una recensione di Enrico Pugliese per «cheFare»

|   Letture

Il pezzo analizza ed interpreta il saggio di Paolo Barcella, "Per cercare lavoro. Donne e uomini dell'emigrazione italiana in Svizzera" (Donzelli, 2012).

Leggi tutto

Summer School SISLav (Perugia, 27-30 agosto 2019)

|   SISLav

Torna la Scuola estiva SISLav! “Chi sono i lavoratori?” Per rispondere a questa domanda verranno approfonditi alcuni studi di caso di categorie lavorative dell’età antica, moderna e contemporanea.

Leggi tutto