Dettaglio notizia

Un portale europeo degli archivi

|   Fonti e Archivi

Il Portale europeo degli archivi (http://www.archivesportaleurope.net/home) è uno dei risultati principali del progetto APEx, sostenuto dalla Commissione europea.

Al Consorzio aderiscono gli archivi di 27 paesi.

Per quanto riguarda l’Italia gli aderenti sono gli archivi di Stato, mentre per altri paesi sono consorziati anche archivi amministrativi, ecclesiastici, universitari, museali o specializzati come la Working Class Movement Library di Manchester (http://www.wcml.org.uk/) e il Centro Português de Fotografia (http://www.cpf.pt/).

La sezione "Ricerca avanzata" consente ricerche combinate nella documentazione nazionale e regionale. Oltre alla ricerca semplice full text, per contenuti definibili con precisione, il portale offre un'opzione di ricerca avanzata che si concentra su alcuni elementi di descrizione, come gli estremi cronologici. Inoltre, la navigazione nella struttura consente agli utenti di muoversi attraverso la documentazione archivistica, scoprendo ed esplorando contenuti di cui potrebbero non avere cognizione. Gli utenti possono avvalersi di tre opzioni di ricerca (ricerca semplice full text, ricerca avanzata e navigazione nella struttura ad albero), tenendole separate o combinandole in funzione delle loro esigenze. Gli utenti hanno la stessa libertà per quanto riguarda la presentazione dei risultati della ricerca, visualizzabili nel contesto della struttura gerarchica della documentazione archivistica o come elenco riepilogativo. Entrambe le opzioni mostrano gli stessi risultati e rimandano agli strumenti di ricerca per descrizioni più dettagliate delle unità archivistiche.

Una volta identificata la documentazione archivistica di interesse e volendo consultarla presso l'istituto conservatore, si può fare riferimento alla sezione "Istituti conservatori" del portale, contenente i contatti e i servizi offerti dai diversi istituti.

Indietro