Dettaglio notizia

Proletari di tutto il mondo, unitevi!

|   Libri

Documenti della Prima Internazionale a cura di Marcello Musto

Edizione del Centocinquantenario

Il 28 settembre 1864 si teneva alla St. Martin's Hall a Londra la prima riunione dell'Associazione Internazionale dei Lavoratori, oggi nota come la Prima Internazionale: veniva fondata così, centocinquant'anni fa, la prima organizzazione internazionale del movimento operaio.

Rispetto alla classica Storia documentaria della Prima Internazionale curata da Gian Mario Bravo (due volumi di oltre mille pagine, Editori Riuniti 1978), questa edizione raccoglie solo i testi prodotti dell'Associazione stessa (80, 26 dei quali per la prima volta tradotti in italiano) ed esce contemporaneamente in inglese presso l'editore Bloomsbury. Viene alla luce per un pubblico ampio il carattere radicale e libertario di quei dibattiti, l'asprezza delle lotte politiche ma anche degli scontri interni, la pluralità di voci (Marx e i marxisti, ma anche socialisti non marxisti, anarchici, sindacalisti, mazziniani, repubblicani) e la ricchezza di temi (salute, istruzione, welfare, polemica contro i nazionalismi e le discriminazioni razziali, e ovviamente il modo di produzione capitalistico e l'emancipazione dei lavoratori).

Marcello Musto cura questa edizione con rigore scientifico ma anche con lo sguardo rivolto all'attualità, alla persistente condizione di sfruttamento nel mondo del lavoro.

 

Prima Internazionale - Proletari di tutto il mondo, unitevi! Indirizzi, Risoluzioni, Discorsi e Documenti, a cura di Marcello Musto, Donzelli 2014, pagg. 256, €25.

Leggi anche la recensione di Angelo D'Orsi su «la Stampa»: temi.repubblica.it/micromega-online/cosi-si-unirono-i-lavoratori-di-tutto-il-mondo/

 

Indietro