Dettaglio notizia

Nel laboratorio della produzione: Baglioni e Berta

|   Libri

Nel suo Racconto del lavoro salariato, appena uscito presso Il Mulino, Guido Baglioni offre una storia d'Italia attraverso le vicende del lavoro salariato, in un cammino di conflitti, conquiste, sofferenze e benessere. Il tema cruciale è quello della tutela del lavoro in fabbrica e la sua complessiva valorizzazione sociale: rispetto alla strada dell'antagonismo, Baglioni - professore emerito all'Università di Milano Bicocca e storico della Cisl - concentra l'attenzione sulle soluzioni di negoziato e cooperazione, miranti al miglioramento delle condizioni dei lavoratori nell'impresa.

La crisi ha frantumato questo difficile equilibrio: nell'interpretazione di Baglioni, il fuoco del problema passa dal rapporto di lavoro alla mancanza di lavoro, su cui si giocano i tempi e le qualità della ripresa economica.

 

Una proposta analoga, ma puntata al futuro più che al passato, è stata presentata da Giuseppe Berta in un libro di pochi mesi precedente, Produzione intelligente: anche qui si punta sul nesso tra recupero della comunità aziendale, riconquista della capacità innovativa e riduzione delle diseguaglianze acuite dalla crisi, scartando il conflitto come una questione ideologica e anacronistica (e rischiando di sottovalutare le questioni dei diritti del e sul lavoro).

 

Inoltrandosi «con la guida di Marx e Marshall» in stabilimenti quali l'unità di Saet Group a Leinì e l'atelier Maserati di Grugliasco, oltre che il "Giambattista Vico" di Pomigliano d'Arco e l'Ilva di Taranto, Berta descrive il configurarsi di un modello nuovo e dinamico, non privo di tratti antichi e specificità italiane: una «manifattura intelligente» in cui l'alto livello di organizzazione d'impresa si coniughi alla qualità dei servizi e dell'assistenza.

 

Guido Baglioni, Il racconto del lavoro salariato, Il Mulino 2014, 252 pagg., e Giuseppe Berta, Produzione intelligente. Un viaggio nelle nuove fabbriche, Einaudi 2014, 158 pagg.

Indietro