Dettaglio notizia

Un portale sul controllo operaio

|   Fonti e Archivi

Segnaliamo che il portale workerscontrol.net ha ora un’interfaccia in italiano, anche se la maggior parte dei materiali pubblicati sono in tedesco e in inglese.

L’obiettivo del sito è di costruire una biblioteca virtuale di notizie e riflessioni sul tema del controllo operaio del lavoro attraverso lo spazio e il tempo.

Il portale si può esplorare, oltre che per parola chiave, per area geografica, biografie, argomenti (ad es. cooperativismo, consigli operai, fabbriche recuperate ecc.) e periodo storico: dalla Comune di Parigi ai movimenti Occupy.  

Vi si trovano segnalazioni di libri, notizie di conflitti in corso, working papers, percorsi di accesso a fonti originali.

Copiosa è la segnalazione di iniziative di cooperazione, autogestione e recupero di fabbriche da parte dei lavoratori, che spazia dal grande laboratorio argentino post-default a esperienze greche, americane, indiane, italiane.

 La redazione è organizzata per paese/lingua (Brasile, Germania-Austria, Gran Bretagna, Venezuela, Francia, Italia). Il redattore italiano è l'ex sindacalista Gigi Malabarba.

È possibile segnalare testi e argomenti contattando la redazione.

Il progetto è sostenuto da: Rosa-Luxemburg-Stiftung; Aktion Selbstbesteuerung e.V.; Solifonds der Hans-Böckler-Stiftung; Professional Staff Congress and Research Foundation of the City University of New York.

Indietro