Dettaglio notizia

Mestieri e sicurezza alimentare

|   SISLav

Mercoledì 25 marzo si terrà a Milano (Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23) una giornata di studio per raccontare il passato e riflettere sul futuro possibile del lavoro agricolo, tra sfide europee e sicurezza alimentare. L'iniziativa è a cura di Comune di Milano, Archivio del Lavoro e Flai Cgil Milano, in collaborazione con SISLav e Milanosifastoria.

Di seguito il programma

9.00 – 13.00

Saluti istituzionali. Giorgia Sanguinetti (Segretario generale Flai Cgil Milano)

Introduzione lavori. Debora Migliucci (Direttrice Archivio del Lavoro)

Ivano Granata (Università degli Studi di Milano), I contratti agricoli nel secolo scorso

Michele Nani (IRCRES-CNR, Genova), Il lavoro salariato nelle campagne uno sguardo di lungo periodo.

Irene Borchi (Antropologa culturale), Il silenzio parlato dagli oggetti. una ricerca etnografica fra gli attrezzi del museo contadino della bassa pavese

Maria Paola del Rossi (Fondazione Di Vittorio), Il lavoro organizzato nelle campagne Italia. Una prospettiva storica.

Presiede e coordina Maria Grazia Meriggi (Università degli Studi di Bergamo e coordinatrice del gruppo di lavoro Sislav “Mutualismo, sindacalismo e cooperazione”).

Durante la mattinata sarà proiettato il docu-film Formiche Erranti sulle terre di Argentina. Saranno presenti Paolo Di Nicola (regista) e Donatella Allegro di Aamod (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico).

13.00-14.30 Pausa e buffet

14.30-16.30 Tavola rotonda: esperienze a confronto: il lavoro nelle cascine ieri e oggi – dall’Europa al territorio. Con Piero Bassani (Flai Cgil Milano) e Giovanni Mininni (Flai Cgil)

Indietro