Dettaglio notizia

Assemblea dei soci SISLav. Bologna, 30 gennaio 2017 (Aula Gambi , Dip. di Storia)

|   SISLav

Tra la fine del 2015 e la fine del 2016 la SISLav è stata impegnata in numerose attività, fra cui il convegno dell’European Labour History Network di Torino, il convegno su “Lavoro e guerra” di Reggio Emilia, il lancio del primo “Premio per Tesi di Dottorato in Storia del Lavoro” e il consolidamento dell’attività editoriale, con l’imminente pubblicazione del secondo volume e la programmazione delle prossime uscite. Con il 2016 termina anche il mandato dell’attuale Direttivo e agli inizi del 2017 si provvederà al suo rinnovo.

È giunto però il momento di fare un bilancio di ciò che è stata la SISLav in questi anni e di prepararsi ad aprire una nuova fase di lavoro e di crescita, passando inevitabilmente anche per un fisiologico ricambio di chi finora ha coordinato le attività della Società. 

 Considerati i tempi tecnici di organizzazione di un incontro e di coinvolgimento dei Soci (ma tenuta presente anche l’importanza di giungere a questo momento quanto prima) si è scelto di promuovere l’assemblea dei soci il 30 gennaio 2017. L’incontro avrà luogo a Bologna, in considerazione della comodità delle comunicazioni, ma anche, in un certo senso, per chiudere un ciclo iniziato con il Primo Convegno SISLav del dicembre 2013 (tenutosi proprio a Bologna).

L’incontro non avrà solo lo scopo di eleggere i membri del nuovo Direttivo SISLav – che a loro volta nomineranno il nuovo Presidente. A quattro anni dalla fondazione della Società Italiana di Storia del Lavoro molte attività sono state organizzate – convegni, seminari, pubblicazioni, gruppi di lavoro – ed è giunto il momento di ragionare tutti assieme non solo su come consolidare e implementare queste iniziative, ma anche su quali ambiti, già sperimentati e non, la SISLav si dovrà concentrare nel prossimo triennio. Il nostro auspicio è che ciascuna Socia e ciascun Socio possa offrire il proprio contributo in questa fase cruciale per la SISLav, partecipando attivamente durante l’Assemblea.

All'Assemblea sarà poi associato un momento di presentazione e discussione del volume delle edizioni SISLav (scaricabile gratuitamente qui) curato da Laura Cerasi, Le libertà del lavoro. Storia, diritto, società.

Di seguito il programma della giornata:

ore 10.30-13.00

Dibattito sul secondo volume SISLav "Le libertà del lavoro. Storia, diritto, società" con Umberto Romagnoli e Carlo Galli. 

Partecipano: Andrea Allamprese, Luca Baldissara, Laura Cerasi, ! Stefano Musso, Paolo Passaniti, Andrea Rapini, Marica Tolomelli

ore 14.30-17.00

Assemblea dei Soci SISLav

 

Qui la locandina dell'evento.

Indietro