Dettaglio notizia

Barcella: Migranti in classe. A Napoli, il 4 giugno

|   SISLav

La scuola è un luogo fondamentale per comprendere i processi di interazione e scambio tra i figli dei migranti e le società di accoglienza. L'analisi dell'atteggiamento della scuola nei confronti della seconda generazione, e della seconda generazione nei confronti della scuola, può dirci molto delle dinamiche di trasformazione sociale in presenza di forti fenomeni migratori. Alcuni studi di grande interesse si stanno facendo strada anche in Italia.

Mercoledì 4 giugno a Napoli si discuterà del recentissimo libro di Paolo Barcella: Migranti in classe. Gli italiani in Svizzera tra scuola e formazione professionale (ombrecorte, Verona, aprile 2014, prefato da Matteo Sanfilippo). Insieme all'autore interverrano Andreina De Clementi e Enrico Pugliese, introdotti e coordinati da Michele Colucci.

L'iniziativa si terrà alle ore 15.30 presso la Sala convegni Issm-Cnr in via Cardinal Guglielmo Sanfelice, 8, a Napoli. Organizzano l'ISSM CNR nell'ambito del FIRB “Frontiere mediterranee” e la SISLav, in collaborazione con il Corso di perfezionamento in immigrazione e politiche pubbliche - Dip. Scienze Politiche - Univ. Federico II.

La locandina è scaricabile qui.

 

Indietro