Dettaglio notizia

Bando per assegno di ricerca "Lost in transition? Il mutamento deindustriale a Sesto San Giovanni e Porto Marghera (1980-2020)" (scadenza 15 settembre 2022)

|   Bandi

È avviata la procedura di reclutamento per un assegno di ricerca presso l'Università Ca' Foscari di Venezia sulla storia della deindustrializzazione di Sesto San Giovanni e Porto Marghera.

Presso l’Università Ca’ Foscari è aperta la selezione per un assegno di ricerca annuale cofinanziato dal progetto DePOT (Deindustrialization and the politics of our time) dal titolo Lost in transition? Il mutamento deindustriale a Sesto San Giovanni e Porto Marghera (1980-2020)Il progetto mira a raccogliere fonti funzionali alla comparazione della transizione postindustriale avvenuta nei due contesti, analizzando e organizzando dati relativi al cambiamento della composizione demografica, sociale, economica e politica.


scadenza: 15 settembre 2022.


durata: 12 mesi


abstract: Il comune di Sesto San Giovanni (Milano) e il quartiere di Marghera (Venezia) sono due realtà urbane fortemente segnate, negli ultimi quarant’anni, da processi di deindustrializzazione. Il progetto di ricerca mira a raccogliere fonti funzionali alla comparazione della transizione postindustriale avvenuta nei due contesti, analizzando e organizzando dati relativi al cambiamento della composizione demografica, sociale, economica e politica. Si inserisce all’interno del progetto internazionale DePOT (Deindustrialization and the politics of our time) a supporto delle unità italiane basate presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Isec di Sesto San Giovanni. Ha inoltre l’obiettivo di contribuire al consolidamento dei Deindustrialization Studies in Italia.


Requisiti per la selezione

- Laurea Magistrale in Storia o altre scienze sociali e idoneo curriculum scientifico-professionale
- Comprovata conoscenza della lingua inglese (almeno livello C1)


Per ogni ulteriore informazione, rimandiamo alla lettura del bando completo

Indietro