Dettaglio notizia

CfA Premio Jörg Huffschmid 2021 (scadenza 1 aprile 2021)

|   Bandi

In memoria del lavoro accademico e dell'impegno politico dell'economista critico Jörg Huffschmid

Stiamo rilasciando questo invito per la presentazione del premio intitolato a Jörg Huffschmid, che mira a riconoscere un lavoro eccezionale nel campo dell'economia politica; il Premio Jörg Huffschmid è attualmente alla sua sesta edizione. Ha lo scopo di incoraggiare i giovani studiosi, in particolare, a continuare la tradizione di pensiero critico che Jörg ha rappresentato in modo così eccezionale.

Jörg Huffschmid, scomparso nel dicembre 2009 all'età di 69 anni, ha combinato nel suo lavoro analisi astute con una critica del capitalismo e della ragione politica. Come uno dei fondatori dell'Arbeitsgruppe Alternative Wirtschaftspolitik, del Gruppo EuroMemo e membro del comitato consultivo scientifico di Attac e della Rosa-Luxemburg-Stiftung, la sua vita personale, politica e accademica perseguiva una società socialmente giusta, sfidando la presunta assenza di alternative suggerite dall'economia tradizionale. Di conseguenza, le quattro organizzazioni hanno rilasciato il premio insieme dal 2011.

Il premio è aperto a tesi di laurea e di dottorato. Le tesi di dottorato verranno premiate con un premio di 1.500 euro, le altre con 500 euro. Il lavoro dovrebbe essere correlato al campo dell'economia politica.

Sono fortemente incoraggiate le tesi che applicano un approccio che combina diverse discipline, integrando l'economia con gli con le altre scienze sociali e politiche.


Prenderemo in considerazione le proposte che sono state accettate da un'istituzione europea di istruzione superiore dall'aprile 2019 in tedesco o inglese. Non saranno prese in considerazione le candidature dei dipendenti di una delle quattro organizzazioni e dei membri dei rispettivi consigli scientifici. Le domande sono accettate solo in formato elettronico, da inviare prima o al più tardi il 1 aprile 2021 al seguente indirizzo:

Thomas.Sablowski@rosalux.org

Si prega di allegare quanto segue:

• Lettera di accompagnamento

• Abstract di 800 parole che dimostra un collegamento al lavoro accademico di Jörg Huffschmid

• Il lavoro stesso

• CV

• Riferimenti accademici (valutazione da parte di supervisori, esaminatori ...)

Per maggiori informazioni, rimandiamo al seguente collegamento: https://www.rosalux.de/en/advertisement/id/39899/the-2021-joerg-huffschmid-award

Indietro