Dettaglio notizia

CFP articoli per "Mundos do Trabalho" (scadenza 31 marzo)

|   Bandi

Tra assistenza e conflitto: politiche imprenditoriali nelle comunità operaie in America Latina

Titolo del dossier: Tra assistenza e conflitti: le politiche aziendali nelle comunità dei lavoratori in America Latina nel XX secolo

Curatrici: Silvana Palermo (UNGS-CONICET), Andrea Andújar (CONICET-IIEGE/UBA)


Questo dossier intende raccogliere articoli sulle politiche di assistenza sociale nelle comunità della classe operaia in America Latina durante il XX secolo, che cercano di analizzarle da una prospettiva intersezionale dal campo della storia sociale del lavoro. Il suo interesse è indagare quali attori sono stati coinvolti nella loro concettualizzazione, progettazione e implementazione attraverso la ricerca che articola i conflitti e le relazioni di classe con l'identità razziale e di genere. Ci invita inoltre a riflettere su come le politiche di assistenza alle imprese siano convergenti con i processi di cittadinanza che hanno avuto luogo in diversi paesi dell'America Latina nel contesto delle trasformazioni economiche e della circolazione di conoscenze e idee su queste pratiche su scala regionale.

Questa proposta mira a stimolare lo scambio di ricercatori interessati allo studio delle diverse comunità operaie, in particolare quelle legate alle aziende dedite alla produzione di fabbrica e di servizi. Dal confronto sistematico di casi specifici, l'obiettivo è quello di ampliare la conoscenza delle strategie e delle pratiche assistenziali e, allo stesso tempo, dei conflitti tra imprenditori e classe operaia. Allo stesso modo, il dossier mira a contribuire alla comprensione del modo in cui le interazioni tra genere e razzializzazione gravitano attorno alla costruzione di politiche di welfare, relazioni di solidarietà e gerarchie tra i lavoratori. Infine, si prevede che questo dialogo promuoverà una riflessione critica sulle categorie utilizzate per concettualizzare queste strategie di business, come il paternalismo industriale, il capitalismo benevolo, la filantropia commerciale, etc.


Calendario:

Periodo per la presentazione degli articoli: 01/01/2021 - 31/03/2021

Periodo per la valutazione e decisione sulla pubblicazione degli articoli: 04/01/2021 - 06/01/2021

Periodo per la pubblicazione degli articoli selezionati: 01/07/2021 - 11/30/2021

Attenzione: Tutti i manoscritti devono essere presentati rigorosamente entro le linee guida di pubblicazione di Mundos do Trabalho. È possibile accedere alle linee guida per gli autori al seguente collegamento: https://periodicos.ufsc.br/index.php/mundosdotrabalho/about/submissions#authorGuidelines 

I manoscritti presentati al di fuori delle norme o con metadati incompleti verranno automaticamente rifiutati dall'Editore.

Indietro