Dettaglio notizia

CfP ESSHC 2023: Labour History Network (scadenza 15 aprile 2022)

|   CFP

Bando per sessioni e articoli sugli studi sul lavoro e sulla classe operaia per la quattordicesima conferenza europea sulla storia delle scienze sociali (ESSHC) Göteborg, Svezia 12-15 aprile 2023

Il 12-15 aprile 2023 si terrà a Göteborg (Svezia) la 14a Conferenza europea di storia delle scienze sociali. L'ESSHC riunisce studiosi interessati a spiegare i fenomeni storici utilizzando i metodi delle scienze sociali. La conferenza è caratterizzata da un vivace scambio in molti piccoli gruppi, piuttosto che da sessioni plenarie formali. È organizzato in un gran numero di reti che coprono specifici campi di interesse. La lingua della conferenza è l'inglese.

Una delle più grandi reti dell'ESSHC è quella che si occupa del lavoro. Pensiamo che i progressi nella storia del lavoro e negli studi siano fatti analizzando gli sviluppi globali nei rapporti di lavoro e nelle lotte sindacali, inclusa l'influenza di questi sviluppi globali sui contesti locali e nazionali e viceversa. Rimane inoltre essenziale tenere conto di altri elementi costitutivi delle identità della classe operaia oltre alla classe, come il genere, l'etnia, la religione, l'età e la nazionalità. Il lavoro può anche fornire una lente analitica per studiare l'interconnessione degli sviluppi politici, economici e culturali e questioni specifiche come strategie di gestione, relazioni coloniali, fabbriche e altri siti di produzione (piantagioni, miniere, famiglie), schiavitù, libertà e non libertà lavoro, attivismo lavorativo formale e informale, ecc. Inoltre, la storia del lavoro e gli studi forniscono spunti essenziali su questioni contemporanee urgenti come la globalizzazione, la disuguaglianza sociale, la migrazione e la precarietà. La rete del lavoro accoglie con favore qualsiasi sessione o proposta di carta che tratti tutti gli argomenti e i periodi della storia e degli studi del lavoro e della classe operaia. Si prega di leggere attentamente i criteri di selezione di seguito prima di inviare la propria proposta. La rete del lavoro cerca di ampliare il suo ambito temporale, geografico e disciplinare, e quindi incoraggia sessioni e documenti di tutti i periodi di tempo e di tutte le regioni. Accogliamo con favore l'organizzazione di sessioni della conferenza che vanno oltre il tradizionale panel della conferenza, come proiezioni di film, panel di libri, ecc. Sono incoraggiate anche tavole rotonde che presentano e discutono libri, articoli importanti, strutture istituzionali ed educative in evoluzione e altre preoccupazioni all'interno della storia del lavoro.


Per l'ESSHC 2023, incoraggiamo gli invii incentrati sui seguenti argomenti:

  • lo stato dell'arte nella storia del lavoro globale;
  • la connessione tra studi sul lavoro e attivismo sindacale;
  • e l'uso delle discipline umanistiche digitali nello studio del lavoro.

Poiché la coerenza delle sessioni sarà un criterio importante, le proposte di sessioni complete da tre a cinque articoli saranno più facili da accogliere nel programma della conferenza rispetto ai singoli documenti. Tuttavia, accettiamo proposte di singoli paper, sia per includerle nelle sessioni proposte sia per comporre un numero limitato di nuove sessioni. Inoltre, mentre la maggior parte delle sessioni sceglie il formato del panel, sono incoraggiati altri tipi di sessioni. Prediligiamo anche sessioni a carattere comparativo, geograficamente e/o cronologicamente. Incoraggiamo vivamente i giovani studiosi, come dottorandi e studenti di master, a organizzare sessioni e proporre articoli all'interno della rete del lavoro. Vi ricordiamo il Premio Jan Lucassen per il miglior paper di uno studioso junior all'ESSHC.

La proposta di sessioni o documenti funziona solo previa registrazione sul nostro sito web. Per proporre una sessione del panel (fascia oraria di 2 ore): gli organizzatori del panel devono pre-registrarsi da 3 a 5 partecipanti. Aggiungere i nomi e gli indirizzi completi di tutti gli autori di articoli e di un presidente e/o relatore. Per proporre un paper individuale: pre-registrarsi attraverso il sito del convegno, indicando come rete di preferenza “Lavoro”. Vedi per tutti i dettagli: esshc.socialhistory.org/guidelines. Il termine per la proposta degli abstract è il 15 aprile 2022.

Ulteriori informazioni sull'ESSHC sono disponibili sul sito web della conferenza all'indirizzo http://esshc.socialhistory.org/. Per domande specifiche sulla rete del lavoro, contattare i presidenti: Görkem Akgöz (akgozgorkem@yahoo.com), Peyman Jafari (pjafari@princeton.edu) e Hanne Østhus (hanne.osthus@ntnu.no).


Criteri di selezione

A fini di trasparenza e come guida per le tue richieste, di seguito troverai un elenco dei criteri chiave che guideranno la nostra selezione.

Cosa faremo:

  • accetteremo proposte di sessione con un minimo di tre e un massimo di cinque relatori
  • accetteremo proposte di sessione singola e doppia, ma non proposte di sessione tripla. Le doppie sesediessioni possono comprendere da un minimo di sei a un massimo di dieci relatori.
  • non accetteremo sessioni che derivino da singole istituzioni, singoli progetti di ricerca e/o singoli paesi.
  • non accetteremo proposte di sessioni o paper che si sovrappongano sostanzialmente a quelle presentate in precedenti conferenze o in precedenti edizioni dell'ESSHC. Se la tua proposta di sessione o di paper è il seguito di una sessione o di un paper che hai presentato in precedenza, ti preghiamo di indicarlo esplicitamente nella tua proposta e di comunicarci in che modo la nuova proposta sarà diversa dalle precedenti.
  • daremo priorità alle proposte di sessione, ma riservarne alcune fasce orarie alle sessioni derivanti da proposte cartacee. Cercheremo inoltre attivamente di inserire i singoli documenti in proposte di sessione appropriate.

Nella selezione dei documenti, i presidenti della Rete del lavoro saranno guidati dalle seguenti priorità:

  • più contesti spaziali, piuttosto che un singolo paese
  • un approccio comparativo
  • temi, approcci e tempi equilibrati nel campo della storia del lavoro e degli studi
  • composizione equilibrata di ricercatori senior e junior (inclusi dottorandi e studenti magistrali)
  • rappresentanza di genere equilibrata tra relatori, presidenti e discussant

Ti chiederemo di decidere in merito ai coordinatori o coordinatrici e ai partecipanti alla discussione nella sessione accettata. Se non ci fornisci alcun nome prima della pubblicazione del programma finale, noi o gli organizzatori di ESSHC assegneremo un presidente e un relatore alla tua sessione. Di norma, le sessioni con cinque relatori hanno un presidente, ma nessun relatore. In caso di dubbi su questi criteri, non esitate a contattarci prima della presentazione.

Indietro