Dettaglio notizia

CfP "Gender, Sex, Ethnicity, Race, and Class in the Economics Profession" (deadline 30 aprile 2020)

|   CFP

La rivista 'Cuadernos de Economía' invita a presentare contributi per il numero speciale su "Genere, sesso, etnia, razza e classe nella professione economica in America Latina", curato da Jimena Hurtado e Erich Pinzón-Fuchs.

Diversi tipi di disuguaglianze e stereotipi relativi alle identità di genere, etniche, razziali e di classe, tra gli altri, sono oggi alcuni dei problemi più urgenti nella disciplina e nella professione economica. In effetti, recenti lavori hanno dimostrato che esistono importanti barriere per le donne e le altre minoranze di entrare in una professione tradizionalmente bianca e dominata dai maschi come l'economia (vedi Bayer e Rouse 2016; Bertrand 2019). Altri lavori hanno recentemente dimostrato come le minoranze, in particolare le donne, siano tenute a standard di valutazione più elevati quando presentano i loro documenti per la pubblicazione (Hengel 2017) e in che modo gli stereotipi rappresentano un ostacolo importante per le donne che entrano nel mercato del lavoro degli economisti (Wu 2017).
Tuttavia, questi lavori si sono concentrati principalmente sulla situazione di queste minoranze negli Stati Uniti e, in alcuni casi, in Europa. Non ci sono studi sistematici sulla situazione della professione e della disciplina economica in America Latina. Lo scopo di questo numero speciale è quello di fornire un primo tentativo di comprendere come gli stereotipi e le discriminazioni di diverso tipo influenzino l'organizzazione della nostra disciplina e professione in America Latina.
Importanti lavori sulla disuguaglianza e gli stereotipi sono stati intrapresi per quanto riguarda l'economia nella regione. Ad esempio, vi sono importanti lavori sulle condizioni di lavoro, le differenze salariali, le differenze nell'istruzione delle donne e di altre minoranze, sull'accesso delle donne e di altre minoranze al mercato del lavoro, ecc. Tuttavia, questa questione speciale non affronterà direttamente i problemi dell'economia. Invece, si concentrerà sulla situazione delle diverse minoranze all'interno dell'economia come professione e disciplina.

In allegato maggiori informazioni sulla call.

Indietro