Dettaglio notizia

CfP: Hydrocarbures et sociétés (deadline 15 gennaio 2020)

|   CFP

È aperta la call per la conferenza "Hydrocarbures et sociétés : travail, relations sociales et culture industrielle aux XIXe et XXe siècles" che si terrà a Parigi il 14 e 15 maggio 2020.

L'obiettivo di questi giorni di studio è quello di affrontare la storia degli idrocarburi nel XIX e XX secolo mettendo l'elemento umano al centro dell'analisi. L'adozione di un approccio alla storia sociale e culturale consente di analizzare l'emergere di professioni e l'emergere di identità professionali nei diversi settori di questo settore industriale. In che modo i settori dell'industria degli idrocarburi sono diventati professionali e diversificati? Chi sono gli uomini e le donne che hanno lavorato in questo settore? In che modo hanno contribuito allo sviluppo di tecniche e tecnologie nel campo degli idrocarburi? Lo studio dell'elemento umano può essere esteso alla circolazione delle conoscenze, alla strutturazione di reti scientifiche e professionali e all'interazione tra industria e ambiente. Proponiamo di affrontare anche l'aspetto della protesta nel quadro delle decolonizzazioni dei paesi produttori, l'emergere di richieste sociali e l'affermazione della coscienza ambientale nella seconda metà del 20° secolo. Infine, questo approccio richiede anche la mobilitazione di elementi della storia culturale per comprendere l'emergere della petrocultura nella nuova società degli idrocarburi. In effetti, a causa della loro onnipresenza in letteratura, film e varie forme di espressione artistica, gli idrocarburi hanno profondamente influenzato i nostri modelli di consumo e sconvolto la nostra relazione con i fenomeni energetici.

 

Modalità di invio:

Le proposte per un massimo di 500 parole in francese o inglese includeranno:

  • Il titolo e il riassunto della comunicazione, specificando in particolare le fonti, la metodologia e alcuni orientamenti bibliografici
  • Un CV e una breve presentazione dell'autore

Le proposte e qualsiasi richiesta di informazioni devono essere inviate a: gs.tfms-paris-archives@total.com

 

Calendario:

  • 15 gennaio 2020 - Termine per l'invio di proposte
  • 31 gennaio 2019 - Risposta degli organizzatori
  • 14-15 maggio 2020 - Giorni di studio
Indietro