Dettaglio notizia

CfP "Labor & Democracy" (deadline 30 aprile 2020)

|   CFP

La North American Labor History Conference, che si tiene ogni anno dal 1979, tiene il suo primo incontro biennale dal 15 al 17 ottobre 2020 sul tema del lavoro e della democrazia.

Il 2020 vedrà le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Come studiosi del lavoro, storici, attivisti, archivisti e membri del sindacato, ci incontriamo per considerare le relazioni del movimento operaio e dei lavoratori con il governo democratico e il contributo dei lavoratori e delle loro istituzioni alla costituzione di una società democratica. In tutto il mondo, altri stati e società stanno ponendo la stessa domanda.

Il 2020 è anche il centenario della ratifica del diciannovesimo emendamento, che ha esteso il suffragio alle donne negli Stati Uniti. Parte di un movimento globale verso l'emancipazione delle donne, il suffragio femminile come un diritto e una causa abbracciata da molti radicali della classe operaia e organizzatori del lavoro, sia uomini che donne. Il suffragio femminile e l'organizzazione politica femminile, in particolare attraverso il lavoro, sono un sottotipo di questa conferenza. In altri modi, 20/20 rappresenta il punto in cui il diritto di voto ha dovuto essere affrontato mentre veniva praticato, a volte lottando contro le restrizioni e talvolta contro l'indifferenza, l'apatia e la paura.

Nel 2020, NALHC pubblica un invito a invitare panels, seminari, sessioni di tavole rotonde e papers che discutono dell'esperienza dei lavoratori nelle democrazie e dell'impatto sulle democrazie del lavoro organizzato e dei movimenti sociali dei lavoratori. Lawrence Glickman, autore di Free Enterprise: A History, offrirà un discorso di apertura. Avremo un pannello plenario che discuterà delle connessioni tra la riforma del lavoro (come previsto da John Commons) e l'attivismo politico nella storia del lavoro, un pannello sul lavoro e le democrazie emergenti, un pannello sul collegamento tra suffragio femminile (a livello globale) e lavoro e / o lotta di classe e un panel sul lavoro e sull'attivismo politico attuale. Altri argomenti sono benvenuti.

Le proposte per sessioni complete dovrebbero includere una descrizione della sessione di una pagina e un CV di una pagina per ciascun partecipante. Le proposte per presentazioni individuali dovrebbero includere un estratto di un paragrafo e un cv di una pagina.

Le candidature devono essere inviate in un unico file PDF entro il 30 aprile 2020 ai coordinatori della conferenza Thomas Klug e alla professoressa Elizabeth Faue, dipartimento di storia della Wayne State University, all'indirizzo nalhc@wayne.edu.

Indietro