Dettaglio notizia

CfP: Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion (deadline 15 dicembre 2019)

|   CFP

Il Sixth European Congress on World and Global History, dedicato alle Minorities, Cultures of Integration and Patterns of Exclusion si terrà nel 2020 a Turku (Finlandia) tra il 25 e il 28 giugno 2020.

Dopo un'eccellente risposta al nostro precedente invito a partecipare ai panels, il comitato organizzatore dell'ENIUGH 2020 invita a presentare proposte per singoli paper.

Sotto il tema "Minoranze, culture di integrazione e modelli di esclusione", si cerca di stimolare e discutere la ricerca sulle minoranze e i processi di minorizzazione passati e presenti, nonché le resistenze che generano da una prospettiva globale. Il nostro obiettivo è di analizzare i vari concetti di posizione di minoranza, nonché le pratiche e le narrazioni di inclusione, appartenenza ed esclusione, con particolare attenzione alle costellazioni transnazionali e transregionali, nonché a prospettive comparative. Affrontare l'esposizione e la sfida dei meccanismi storici e contemporanei e delle politiche di emarginazione ed esclusione nelle loro relazioni con le culture di integrazione passate e presenti speriamo di stimolare una riflessione sulle basi normative delle società.

Il nostro obiettivo è quello di riunire quante più prospettive e casi di studio possibili in modo che possa emergere un dibattito stimolante sulle interpretazioni attraverso periodi storici, sui confronti degli spazi, portando a una maggiore sensibilità per intrecci e incontri di frontiera.

Il CFP completo si trova qui.

Indietro